La gestione di un’attività professionale o imprenditoriale richiede coordinamento e analisi puntuale di un’elevata mole di informazioni, dal monitoraggio dei flussi alla condivisione dei dati.
L’adozione delle tecnologie supporta e semplifica le attività, consentendo di automatizzare l’acquisizione dei dati e facilitare le analisi, riservando così tempo di qualità alla gestione della relazione con il cliente.
Digitalizzare e far crescere la propria attività
Grazie al cloud e all’integrazione digitale, vengono messi a disposizione molteplici strumenti per agevolare la collaborazione e ottimizzare le attività. Agenda cartacea e registro delle vendite vengono ad esempio sostituiti da sistemi di CRM-Customer Relationship Manager che consentono di analizzare rapidamente andamenti giornalieri e preferenze dei clienti.
L’adozione degli strumenti tecnologici consente quindi di incrementare la produttività attraverso l’utilizzo di editor di testi, fogli di calcolo e spazi di archiviazione condivisi, mantenendo al contempo dati e dispositivi al sicuro da virus e garantendo il rispetto della normativa privacy.
L’importanza di scegliere prodotti e fornitore adatti alle esigenze di business
Nel strutturare il proprio ecosistema digitale è fondamentale porre attenzione alla scelta del fornitore di servizi tecnologici, che deve garantire al professionista un buon livello di customizzazione dell’offerta, supporto gestionale e operativo, assistenza in fase di prevendita e post vendita.
Nel webinar “Strumenti di produttività e collaborazione per sviluppare il business” Stefano Caporali, responsabile Printing Marketing in Postel, illustrerà funzionalità e vantaggi dell’adozione delle tecnologie digitali utili per liberi professionisti, piccoli operatori economici e imprenditori che vogliano far conoscere le proprie offerte ad un pubblico più vasto ed allo stesso tempo ottimizzare le risorse a disposizione.
La sessione si svolgerà mercoledì 25 maggio, la partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi dalla sezione web di Educazione Digitale.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti.
Ai webinar nazionali si affianca un percorso introduttivo base, svolto attraverso webinar dedicati alle singole aree territoriali in cui si vanno a presentare le innovazioni che fanno parte del nuovo ecosistema digitale.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.
Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.