Assistente Digitale per le polizze assicurative di Poste Vita

Continuano a crescere e diversificarsi le competenze dell’Assistente Digitale di Poste Italiane, che fornisce risposte automatiche via chat e telefono oggi anche sulle polizze di risparmio e investimento, previdenza e protezione di Poste Vita. I clienti possono contattare l’assistente digitale e dialogare in linguaggio naturale sia tramite il canale chat sul sito https://postevita.poste.it/7 giorni su 7 h24, sia telefonicamente al numero 800.316.181, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00, il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.

Informazioni generali sulla polizza assicurativa

L’assistente digitale fornisce supporto e assistenza sul mondo Poste Vita. In particolare, i clienti possono ricevere informazioni sulle modalità di sottoscrizione, sulle caratteristiche del prodotto, costi e indicazioni su come avanzare richiesta di riscatto o di recesso. In più, se il cliente chiama tramite un numero di telefono certificato, ossia registrato all’ufficio postale o tramite ATM che permette l’identificazione, oppure accede nella sua area riservata del sito Poste Vita tramite le credenziali di accesso personali, può ricevere informazioni personalizzate sul calcolo del valore di riscatto della propria polizza, oppure, nei casi in cui è previsto, sullo stato della liquidazione della cedola. Inoltre, in pochi passaggi è possibile ricevere direttamente sulla mail registrata sul sito Poste Vita il duplicato dei documenti relativi alle polizze, quali estratto conto, defiscalizzazione o documentazione utile ai fini ISEE, oppure ricevere assistenza per conoscere il valore del rendimento della propria polizza. Prossimamente, l’assistente digitale fornirà anche ulteriore supporto: sarà ad esempio possibile verificare lo stato del proprio piano dei pagamenti o sapere se ci sono rate insolute

Intelligenza artificiale anche in Poste Italiane

L’assistente digitale rappresenta un’applicazione dell’intelligenza artificiale in Poste Italiane, che punta ad un modello di assistenza clienti sempre più evoluto, basato sull’integrazione e collaborazione tra operatori umani e sistemi di riposta automatica intelligenti. Il supporto dell’assistente digitale permette infatti di gestire in modo rapido richieste standard di supporto, indirizzando verso gli operatori umani perlopiù attività complesse e a valore. Ad oggi sono più di 20 milioni le conversazioni gestite grazie al supporto dell’operatore digitale che ha permesso di velocizzare i tempi di risposta di molte richieste.

Attivo su un’ampia gamma di servizi

L’assistente digitale è oramai attivo su un’ampia gamma di servizi del Gruppo Poste Italiane: risponde via chat sul web e Whatsapp ad es. a domande sul monitoraggio spedizioni per conoscere lo stato della consegna di corrispondenza e pacchi; consente di effettuare il blocco della carta Banco Posta o Postepay smarrita o rubata, fornendo informazioni e assistenza sui servizi Postepay;  permette di controllare nel dettaglio gli ultimi prelievi e versamenti o anche di recuperare il pin e le credenziali di SPID; offre supporto sui servizi per l’attivazione dei servizi poste mobile fibra e assistenza alle imprese sui servizi dedicati sul sito business.poste.it.