Allo Spazio Filatelia di Verona l’esposizione “Cartoline dal lockdown”

Ha aperto i battenti a Spazio Filatelia Verona, in via Teatro Filarmonico 11, l’esposizione “Cartoline dal Lockdown. Spostamenti e aperture” che raccoglie una ricercata selezione di cartoline postali realizzate dagli artisti del gruppo “Incisioni d’arte e d’intorni” di Trieste durante il lockdown del 2020.  L’esposizione comprende oltre 100 opere nel formato 10x15cm create da 27 artisti che si sono cimentati nella produzione di cartoline d’arte, per esprimere il proprio sentire e la propria creatività durante i periodi di confinamento dovuti al Covid 19.

Una risposta alle angosce

Le cartoline, che rappresentano da sempre la possibilità di una piacevole comunicazione a distanza, in questa versione artistica rispondono all’angosciante esigenza di superare le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Gli espositori appartengono al gruppo “Incisioni d’arte e d’intorni”, gruppo di derivazione della “Scuola Libera dell’Acquaforte Carlo e Mirella Sbisà”.

L’arte per uscire dall’isolamento

Utilizzando materiali di fortuna reperibili nelle proprie abitazioni, gli artisti hanno utilizzato tecniche diverse, spaziando dall’acquarello alla stampa a mano, dal collage alla xilografia, al rilievo. Le opere riflettono il disagio del momento, le paure e le speranze, lo stato emozionale e le reazioni delle persone rispetto al nuovo tipo di vita. Con questa esposizione l’arte ha trovato un modo per uscire dall’isolamento, trasmettendo al visitatore una vibrazione particolare e una testimonianza del difficile periodo vissuto da tutti noi. L’esposizione delle cartoline sarà visitabile fino a venerdì 3 giugno, presso Spazio Filatelia Verona, via Teatro Filarmonico 11.