Domenico, il postino dell’Isola dei Pescatori sulla tv francese

Capillarità e vicinanza al territorio sono le parole d’ordine nel servizio recapito di Poste Italiane. Un servizio, quello del postino, che non conosce ostacoli ed arriva dappertutto, nche nei posti più piccoli, come l’isola dei Pescatori, detta Isola Superiore, un gioiello nel comune di Stresa, unica isola dell’arcipelago delle Borromee ad essere abitata. Quando come in questo caso, al recapito senza problemi si unisce anche lo scenario mozzafiato, può capitare che il lavoro del postino diventi oggetto di un reportage, come quello effettuato dalla tv francese proprio in questa perla del Lago Maggiore. Ne riferisce il Tg Poste.

Domenico Delfino, portalettere dell’isola

La storia raccontata è quella del lavoro quotidiano di Domenico Delfino, portalettere in questa cornice meravigliosa: “Per me è un onore e una responsabilità essere considerato un ambasciatore – dice Delfino al TG Poste – Il mio pensiero va ai miei colleghi, perché il mio lavoro non è nient’altro che lo stesso loro lavoro, ma con una location impagabile”. Dopo 20 anni di servizio, Delfino conosce ogni angolo della maggiore delle isole Borromee ed è diventato un punto di riferimento per gli abitanti del posto, tanto che oggi per molti è diventato un amico. Non solo: proprio grazie al lavoro di Delfino, Poste Italiane è l’unica che riesce a consegnare sulle isole Borromee: “Poste Italiane unisce ed è presente dappertutto capillarmente: dall’isola al paesino di montagna più sperduto – dice ancora Delfino – Si diventa quasi come gente del posto e questo vuol dire tanto, per la gente che trovi e il calore che ti trasmette. Sei presente nei momenti belli e brutti della loro vita”.

La tv francese per raccontare il recapito sull’isola

Al lavoro in questo scenario da favola si è interessata France 5, uno dei canali della tv pubblica francese, che ha mandato due giornaliste per raccontare l’isola dei Pescatori con gli occhi del postino, sottolineando la sua importante funzione in questo territorio. La giornalista Anne Duchêne spiega al TG Poste: “Abbiamo scelto di lavorare col postino perché per noi è importante fare un reportage non solo sulle cose turistiche, ma anche sulla gente che vive qua e quindi è importante per noi raccontare la gente che fa vivere l’isola. La cosa più interessante per noi è stata il fatto che il postino Domenico conosce tutti, quindi, è bello vedere il rapporto fra il professionista che viene qui per lavorare pur non vivendo nel posto e la relazione con la gente che abita il territorio”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste