posta online green

Poste Italiane conferma la sua attenzione alle politiche di sostenibilità anche attraverso la ricerca di soluzioni innovative per i servizi di corrispondenza. Da oggi infatti, sia i clienti privati che le imprese potranno spedire raccomandate e lettere online in modalità green, grazie all’utilizzo di carta FSC, una carta certificata, biodegradabile e riciclabile, che riduce l’impatto ambientale e garantisce la corretta gestione delle foreste e la tracciabilità dei prodotti derivati.

La carta FSC per il riciclo completo dell’intera spedizione

La carta FSC utilizzata per la Postaonline è una carta certificata, che prevede l’apposizione di una specifica etichetta, che viene utilizzata sia per la busta che per i fogli delle spedizioni. Inoltre, anche il cosiddetto “pergamino” trasparente, la pellicola che rende visibile e protegge l’indirizzo, è realizzato a base di cellulosa per le lettere, e di materiale biodegradabile per le raccomandate, rendendo la busta completamente riciclabile. L’etichetta FSC apposta sugli invii indica nello specifico che il legno o la carta all’interno del prodotto provengono da materiale riciclato e/o legno controllato, ovvero legno che non può essere raccolto illegalmente (in violazione dei diritti delle popolazioni indigene, in foreste dove i valori elevati di conservazione sono minacciati o dove le foreste vengono convertite in piantagioni o in uso non forestale o dove vengono piantati alberi geneticamente modificati). Questo fa sì che si possa riciclare l’intera spedizione, riducendo fortemente l’impatto sull’ambiente.

Come spedire lettere e raccomandate online

Le raccomandate e le lettere online sono una comoda alternativa alle spedizioni da ufficio postale, in quanto possono essere inviate da casa o dall’ufficio via web da poste.it, 24 ore su 24. Per i clienti privati è sufficiente accedere nell’area riservata tramite le credenziali di registrazione personali, oppure utilizzando SPID PosteID, in alternativa  anche tramite la funzione “Inquadra Codice QR” che compare sulla schermata iniziale delle app BancoPosta o Postepay. E’ possibile spedire anche utilizzando l’App Ufficio Postale:  in questo caso è sufficiente selezionare il tipo di servizio, inserire i dati richiesti e Poste Italiane provvederà alla stampa (fronte/retro, in bianco e nero o a colori nel caso della lettera e della raccomandata), imbustamento e consegna tramite il portalettere.

Per i clienti business è invece attivo il portale dedicato posta-online.it a cui si accede sempre tramite registrazione. Per le grandi imprese e le PA, che spediscono grandi volumi di corrispondenza, è disponibile anche il servizio Host 2 Host, una piattaforma che permette di automatizzare e velocizzare il processo di spedizione.

Raccomandata Online: ricevuta con lo stesso valore legale

I servizi di Postaonline hanno le stesse caratteristiche dei servizi offerti dall’Ufficio Postale. In particolare, per la raccomandata online Poste Italiane rilascia una ricevuta che ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall’Ufficio Postale. In più, se il mittente inserisce, oltre all’indirizzo fisico, il “Codice Fiscale” (disponibile solo per i cittadini italiani) e se la raccomandata va in giacenza, il destinatario può ritirarla gratuitamente online senza recarsi in ufficio postale.

La strategia aziendale punta al green

Il lancio dei nuovi servizi di Postaonline green si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia del Gruppo Poste basata sui principi «ESG» (Environmental, Social and Governance)  che  prevede anche la conversione verso materiali ecosostenibili dei prodotti e delle infrastrutture, come già fatto, ad esempio, anche per la Postepay Green. Si collocano in questa direzione anche il piano già in corso di riconversione della flotta aziendale full green entro il 2024, l’utilizzo di impianti fotovoltaici sui fabbricati aziendali e soluzioni di smart building sull’intero patrimonio immobiliare

Qui sopra, il servizio del TG Poste