libretti minori

Nato nel febbraio 2003 per avvicinare i più piccoli al mondo del risparmio, offrendo loro la possibilità di iniziare ad operare autonomamente, adesso di arricchisce di novità e nuove caratteristiche. Il Libretto Minori può essere aperto anche in forma dematerializzata oltre che in forma cartacea. Il genitore o il tutore possono aprire il Libretto e operare, nei limiti previsti nel Foglio informativo in vigore. Stiamo parlando del Libretto di Risparmio Postale dedicato ai minori di età (“Libretto Minori”), un prodotto di risparmio emesso da Cassa Depositi e Prestiti e collocato in esclusiva da Poste Italiane. Come si evince dal nome, il Libretto per i minori può essere intestato esclusivamente ai minori di età e a ogni minore può essere intestatario di un solo Libretto.

Un Libretto distinto per fasce di età

Sono state individuate 3 fasce di età, con tre diversi livelli di autonomia per i piccoli risparmiatori: IO Cresco, dedicato ai bambini tra zero e 12 anni, i versamenti e i prelievi sono consentiti solo al genitore o al tutore; IO Conosco, dedicato ai ragazzi tra 12 e 14 anni compiuti i versamenti e i prelievi consentiti anche al minore fino a 30,00 euro al giorno e 250,00 euro al mese; IO Capisco, dedicato ai ragazzi tra 14 e 18 anni, consentono di effettuare versamenti e prelievi anche ai ragazzi, con il limite di 50 euro al giorno e 500 al mese. È prevista la possibilità per il genitore o per il tutore di richiedere la Carta IO per consentire il prelevamento di contante presso UP e ATM da parte del minore. Inoltre, esclusivamente per il Libretto Minori emesso in forma cartacea, chiunque, purché maggiorenne, presentando il libretto, può effettuare versamenti nei limiti previsti dal Foglio Informativo. Il saldo massimo del Libretto Minori è pari a 15.000 euro.

I principali vantaggi

Tra i vantaggi, da ricordare che il Libretto di Risparmio per i Minori è:

  • garantito dallo Stato Italiano, non sono previsti costi di apertura, chiusura o gestione, eccetto gli oneri di natura fiscale;
  • La richiesta di apertura del Libretto Minori può essere effettuata presso qualsiasi Ufficio Postale, presentando il documento di riconoscimento e il codice fiscale del genitore o del tutore del minore;
  • È prevista la possibilità che il minore intestatario del Libretto effettui versamenti e prelievi autonomamente a partire dai 12 anni di età.

Un prodotto omnicanale

Dal 21 marzo 2022, il Libretto di Risparmio Postale dedicato ai minori si è evoluto in ottica omnicanale, arricchendosi di nuovi servizi e funzionalità: può essere aperto anche da un solo genitore o dal tutore, esercenti la responsabilità genitoriale; è sottoscrivibile anche in forma dematerializzata da un solo genitore o dal tutore in tutti gli Uffici Postali; con il Libretto dematerializzato il genitore/tutore può prelevare anche presso gli ATM Postamat; il genitore/tutore può consultare e gestire il Libretto Minori online su www.poste.it e in App BancoPosta.

Come funziona

Il Libretto Minori è disponibile non più solo in forma cartacea, ma anche in forma dematerializzata, con rilascio della Carta Libretto al genitore o al tutore per operare sul Libretto. Il genitore o il tutore può operare senza limiti di prelievo e versamento in tutti gli Uffici Postali, fermo restando il limite massimo di deposito pari a 15.000 euro. Tramite il sito www.poste.it o in App BancoPosta, il genitore o il tutore può:

  • visualizzare il saldo e i movimenti e consultare i Buoni dedicati ai Minori dematerializzati ad esso collegati, per i Libretti Minori abilitati alle funzionalità informative*;
  • associare l’IBAN del proprio conto corrente bancario al Libretto Minori, per versare somme sul Libretto Minori tramite bonifico e sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai Minori di età dematerializzati, collegati al Libretto Minori, utilizzando il saldo disponibile sul Libretto Minori stesso, previa abilitazione del Libretto alle funzionalità dispositive online (previa abilitazione alla funzionalità dispositive online).

Inoltre, il genitore può utilizzare il proprio Libretto Smart o conto corrente BancoPosta, abilitato alle funzionalità dispositive online, per trasferire somme sul Libretto dedicato ai Minori del proprio figlio e sottoscrivere Buoni dematerializzati dedicati ai minori di età, da collegare al Libretto stesso. Al raggiungimento della maggiore età, l’intestatario del Libretto Minori dovrà recarsi in qualsiasi Ufficio Postale per richiedere l’estinzione del Libretto e in quell’occasione potrà decidere come disporre dei propri risparmi.