Cominciare insieme il viaggio della ripresa, fare il punto sull’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, favorire l’incontro e il dialogo tra i diversi protagonisti della ripartenza del Paese. È l’obiettivo di Forum Pa 2022, l’evento organizzato da FPA, società del Gruppo DIGITAL360, che si terrà dal 14 al 17 giugno e al quale parteciperà anche Postel, società del Gruppo Poste.
L’occasione del PNRR
Quest’anno Forum Pa torna in presenza, all’Auditorium della Tecnica a Roma (Viale Umberto Tupini, 65 – zona EUR), pur mantenendo la possibilità di seguire l’evento anche online sulla piattaforma di diretta dedicata. Al centro del confronto le tre transizioni (amministrativa, digitale e verde) e le politiche verticali per il rilancio del Paese: dalle infrastrutture alla mobilità, dalla ricerca ai sistemi di welfare. Temi uniti da un filo rosso: il PNRR e gli obiettivi del ciclo di programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali.
Seminari e talk
Il cuore pulsante dalla manifestazione sarà l’Arena, novità di questa edizione, che vedrà presso l’Auditorium della Tecnica un ricco palinsesto non stop di tavole rotonde di scenario, keynote speech, interviste a grandi personalità italiane e straniere, spettacoli teatrali e testimonianze internazionali. Nel corso delle quattro giornate si alterneranno poi tavoli di lavoro dedicati alle principali community di innovatori della Pa e tanti appuntamenti per far conoscere esperienze di innovazione sui territori: le rubriche Pa, i talk e i seminari. Come sempre, grande attenzione alla formazione e alle competenze dei dipendenti pubblici con le Academy di FPA Digital School, che quest’anno vedono come tema conduttore “#NextGenerationPA – Il successo del PNRR passa dalle persone”.
La partecipazione del governo
Numerosi gli ospiti del panorama nazionale e internazionale. È attesa la partecipazione di numerosi rappresentanti del governo: Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche giovanili; Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca.