competenze green

Nel 2021 le imprese del Veneto hanno richiesto competenze ‘green’ al 75,2% delle assunzioni programmate – pari a 336.150 posizioni – e nel 37,9% dei casi con un grado di importanza “elevato” per la professione. Nelle province di Padova e Treviso, in particolare, le imprese hanno richiesto per tre assunzioni su quattro competenze per la transizione verde, rispettivamente 75,6% e 73,4% del totale pari a 56.960 e 52.300 posizioni, destinate per un terzo a giovani under 29.

Competenze green

Il mismatch, però, resta elevato: la difficoltà di reperimento delle green skill riguarda il 40,5% delle assunzioni in Veneto, 43,5% a Padova, 42,1% a Treviso. L’analisi è stata elaborata da Assindustria Venetocentro su dati Unioncamere-Anpal, Excelsior, e sottolinea l’impegno delle imprese verso la transizione verde e il mismatch di competenze green, soprattutto tra i giovani.

Sostenibilità d’impresa

Sostenibilità, giovani e scuola sono i cardini attorno ai quali si è sviluppato il progetto “Sostenibilità d’Impresa” di Assindustria Venetocentro, giunto alla quarta edizione, che quest’anno ha coinvolto 147 studenti e sei insegnanti di cinque istituti scolastici. Il percorso, iniziato a novembre con la formazione al project management, è proseguito fino a marzo con i workshop con le aziende, la formazione dei team e l’assegnazione dei progetti. E si è concluso a maggio con la presentazione e la proclamazione dei vincitori.