La signora delle stelle: il francobollo per Margherita Hack nel centenario della nascita

È stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di  Margherita Hack, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a  1,15€ (Tiratura: trecentomila esemplari, foglio da quarantacinque esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta

Il bozzetto è a cura di Rita Fantini mentre la vignetta raffigura un ritratto di Margherita Hack, in primo piano sullo sfondo di un cielo stellato che richiama l’astronomia. Completano il francobollo la legenda “MARGHERITA HACK”, le date “1922 – 2013”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia di Trieste e presso lo Spazio Filatelia di Firenze.

Un lustro italiano

Grande scienziata, divulgatrice, strenua sostenitrice dei diritti civili, Margherita Hack durante la Seconda Guerra Mondiale aveva mosso i primi passi da astrofisica all’Osservatorio di Arcetri, sulla stessa collina dove trascorse gli ultimi anni della sua vita Galileo Galilei. Da lì per Margherita Hack è cominciata una carriera brillante quanto gli astri che ha studiato per anni ricoprendo prestigiosi incarichi anche all’estero. Hack, che dal 1964 al 1987 fu direttrice dell’Osservatorio astronomico di Trieste (prima donna a ricoprire questo incarico), con la sua gestione contribuì notevolmente allo sviluppo di questa istituzione, sia sul piano nazionale che internazionale. L’astronoma si interessò particolarmente di fisica, spettroscopia ed evoluzione stellare, associando all’ampia produzione di saggi scientifici una costante attività di divulgazione.

Dove trovare il francobollo

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a due ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.