Poste Italiane aiuta a conoscere le forme di finanziamento

“Le forme di finanziamento per realizzare i progetti di vita” è il tema del convegno web organizzato da Poste Italiane per il 16 giugno. Si tratta del quarto webinar di Educazione Finanziaria di un percorso didattico avviato a marzo 2022 che nel corso di quest’anno prevede in tutto 9 appuntamenti di approfondimento delle tematiche più ricorrenti nelle domande dei webinar base svolti dal 2020. Ai primi 3 convegni web si sono iscritte quasi 3.500 persone e i partecipanti hanno apprezzato gli eventi esprimendo con un voto medio di 4,4 (su una scala da 1 a 5) la qualità percepita, gradendo, in particolare, la chiarezza espositiva dei relatori e la loro preparazione sugli argomenti trattati. Ed infatti, il 93% dei partecipanti consiglierebbe la partecipazione a un webinar a familiari, amici, conoscenti e il 95% vorrebbe essere informato su altre iniziative di Educazione Finanziaria di Poste Italiane.

Il successo dell’iniziativa

Il primo convegno web è stato dedicato al budgeting familiare, il secondo e il terzo al risparmio e agli investimenti e i prossimi 2, previsti per il 16 giugno e il 7 luglio, sono dedicati al mondo dei finanziamenti, e più precisamente l’incontro di giovedì prossimo tratterà il punto di vista delle persone che fanno ricorso al credito per realizzare i propri progetti di vita; i relatori spiegheranno quali sono le principali forme di finanziamento dedicate ai privati, le loro caratteristiche, gli errori da evitare, gli aspetti da verificare prima di richiedere un finanziamento e le azioni che è possibile attuare dopo averlo ottenuto. Il convegno web del 7 luglio si occuperà del tema “Banche, intermediari e richieste di finanziamento”: il punto di vista delle banche e degli altri intermediari, per conoscere gli elementi che prendono in considerazione quando concedono credito; i relatori spiegheranno cosa sia il merito creditizio e i principi di valutazione che stanno dietro alla decisione sul “se” e sul “come” concedere un finanziamento alle persone che ne fanno richiesta. Da ricordare che i webinar si svolgono nella modalità del “talk show” e sono in diretta streaming, attraverso la piattaforma MS Teams Live, così da aprire la partecipazione al maggior numero di persone possibile.

L’interazione durante i webinar

I partecipanti potranno interagire con i relatori e con il team di Educazione Finanziaria durante tutto l’evento attraverso la chat. In ciascun webinar intervengono insieme al responsabile di Educazione Finanziaria, gli esperti delle BU/SDG (Business Unit/Società del Gruppo) che, evento dopo evento, supportano la tematica del giorno dal punto di vista dei bisogni e delle soluzioni disponibili sul mercato. Modera gli eventi la giornalista del TGPoste e collega Francesca Messere.