Poste Italiane è stata tra i protagonisti del simposio annuale Center for Corporate Reporting (CCR) che riunisce i leader internazionali nel reporting e nelle comunicazioni strategiche. Il tema di quest’anno era incentrato sul “mostrare valore e costruire la fiducia”. Oltre 300 sono stati gli ospiti in presenza al GDI di Rüschlikon, in Svizzera, e molti anche collegati in diretta streaming. Le conferenze plenarie e le sessioni di best practice sono state seguite anche da numerosi esperti dei settori della comunicazione, delle relazioni con gli investitori, della finanza, della sostenibilità e della governance.
Le best practice di Poste Italiane
Sotto l’argomento principale ” Mostra valore, costruisci fiducia “, i relatori hanno discusso l’impatto di cambiamenti come la digitalizzazione, il cambiamento climatico o nuovi sforzi normativi per creare un’economia sostenibile. L’attenzione si è concentrata sulla questione di come le imprese possono creare valore e conquistare la fiducia degli stakeholder. Tra i relatori, anche Massimiliano Riggi, Head of Investor Relations di Poste Italiane che, dopo aver ricordato la strategia omnicanale di Poste e l’anniversario dei 160 anni, ha introdotto così il suo speech: “Poste Italiane sa bene che esistono delle forti connessioni tra asset non finanziari come digitalizzazione per le comunità locali, diversity & inclusion, crescita delle persone e riduzioni delle emissioni inquinanti”. Nel suo intervento, Riggi ha poi illustrato le best practice di Poste Italiane in questo senso, portando esempi di come il Gruppo sia riuscito a integrare la missione sociale e l’aumentata fiducia degli stakeholder.
I riconoscimenti
Lo scorso anno è stato pieno di riconoscimenti per il lavoro del Gruppo Poste, in particolare per l’attenzione dell’Azienda alle politiche di sostenibilità, che sono ormai la stella polare di ogni attività del Gruppo. La società è entrata a far parte del nuovo indice MIB® ESG lanciato da Euronext e Borsa Italiana, classificandosi prima tra tutte le imprese presenti nell’indice. Il nuovo paniere è dedicato alle società blue chip quotate in Italia che adottano le migliori pratiche in tema ambientale, sociale e di governo d’impresa. Poste Italiane è anche leader mondiale nella graduatoria ESG Overall Score sulle politiche di sviluppo sostenibile con il punteggio più alto al livello globale, confermando la sua presenza nella sezione “Advanced” e migliorando di 10 punti rispetto al rating del precedente biennio. Il Gruppo ha anche ottenuto il rating “A-” nella classifica annuale di CDP (ex Carbon Disclosure Project) rientrando per il secondo anno consecutivo nella fascia “Leadership” e confermando così il suo ruolo di azienda in prima linea nel contrasto al cambiamento climatico.