Poste Italiane sarà tra i protagonisti al Forum PA, in programma a Roma dal 14 al 17 giugno. In particolare, Postel, società del Gruppo Poste, sarà presente con uno speech dedicato ai servizi digitali nell’ambito del webinar del 16 giugno su “Servizi, piattaforme, intelligenza artificiale: strumenti e modelli per una nuova cittadinanza digitale”, al quale prenderà parte il Responsabile Marketing di Postel, Domenico Paolucci. Nel corso del webinar si approfondiranno le sfide che attendono le amministrazioni pubbliche nel quadro del percorso di attuazione di queste misure, attraverso il confronto con i soggetti attuatori dei diversi interventi, le amministrazioni comprese nel perimetro dei diversi investimenti e le aziende tecnologiche che si propongono di accompagnare PA centrali e locali nel loro percorso di digitalizzazione verso servizi sempre più a misura di cittadino.
Servizi trasparenti e inclusivi
Al webinar del 16 giugno parteciperanno diversi relatori che presenteranno soluzioni e casi di successo su come realizzare servizi digitali semplici da usare, trasparenti ed inclusivi, che sono tra gli obiettivi fondamentali delle strategie di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Negli ultimi anni, sono stati fatti importanti passi avanti su questo fronte, grazie allo sviluppo di linee guida di design di portali e servizi, la maggiore diffusione delle piattaforme nazionali per l’accesso ai servizi e le sperimentazioni di soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare l’interlocuzione digitale tra PA e cittadino. Al fine di raggiungere l’obiettivo dell’80% dei servizi essenziali erogati online entro il 2026, il PNRR prevede specifiche misure che, nel complesso, definiscono un quadro organico di interventi volti a migliorare la user experience dei servizi online e la loro definitiva integrazione con le piattaforme abilitanti.
“Rompiamo gli Schemi”
Inoltre ricordiamo che nell’ambito del FORUM PA il 17 giugno saranno comunicati i vincitori del premio “Rompiamo gli Schemi”, dedicato agli innovatori della PA, che vede INPS tra i finalisti con il servizio PostelVideo, una soluzione di Postel sperimentata da INPS durante la pandemia per comunicare attraverso videoguide personalizzate e interattive, con i cittadini che hanno diritto alla NASpI, l’indennità mensile di disoccupazione. Si tratta di servizio che è stato molto apprezzato dagli utenti e che rappresenta una grande innovazione e un caso d’uso di successo nel panorama delle pubbliche amministrazioni.