Sono state circa 25mila le partite effettuate dai clienti di Poste Italiane che si sono intrattenuti su web per conoscere il Conto BancoPosta Start Giovani. Giocando in media oltre 2 minuti a partita (sulle diverse piattaforme social TikTok, Facebook, Linkedin ecc.) alla fine della sperimentazione sono stati aperti circa 1.400 conti correnti, anche attraverso mail commerciali e link alle pagine del sito di prodotto.
Il processo di digitalizzazione
La digitalizzazione ha pervaso il mondo che ci circonda e sempre più i giovani si rivolgono al web per farsi consigliare e scegliere, anche sui prodotti finanziari. BancoPosta ha messo in campo uno dei mezzi più innovativi e coinvolgenti per raggiungere nuovi clienti e modernizzare la visione del conto corrente. Frutto di un progetto di co-innovazione di Poste Italiane (grazie ai team interni in DTO Open Innovation e in BancoPosta), insieme alla Startup Gamindo, è stato portato avanti un progetto per inventare e realizzare i videogiochi. E’ stato sviluppato un advergame, un videogioco brandizzato per promuovere Poste Italiane e il Conto BancoPosta –opzione Start Giovani. Questo race game ha consentito di far immergere gli utenti in una nuova user experience, coinvolgendo e informando i giovani sui servizi e i benefici del conto corrente a loro dedicato, con un forte messaggio di innovazione e digitalizzazione. Attraverso “Conto BancoPosta Start Giovani- The Game” i ragazzi e le ragazze possono divertirsi ed allo stesso tempo scoprire nuove informazioni sui nostri servizi, arrivando fino alla sottoscrizione del conto in App BancoPosta.
Il web game Gamindo
Il fine del web game sul Conto BancoPosta Start Giovani è stato quello di condurre una piccola automobile blu su una strada “sospesa”, cliccando nella direzione in cui la macchina deve andare per evitare di finire fuori dal percorso. Durante il tragitto, si raccolgono delle icone bonus che ritraggono i prodotti di Poste Italiane. Ciò che è di particolare interesse è il modo in cui il cliente viene informato dei vari servizi: c’è una semplice domanda alla quale bisogna rispondere ogni volta che si inizia a giocare (o si ricomincia dopo un errore), che affronta il mondo BancoPosta. E durante il gioco si ottengono molte altre informazioni che in modo immediato e fruibile rendono il cliente più esperto delle proposte e dei vantaggi del Conto BancoPosta.