Il difficile contesto macroeconomico dovuto alla guerra e alle conseguenze che sta portando anche sul mercato finanziario è stato uno degli oggetti del secondo ciclo di webinar “Scenari di successo” di BancoPosta Fondi SGR. Nello specifico si è parlato del rapporto col cliente, del ruolo del cliente e come costruirlo.
Lo scenario stagflazionistico avanza
Stefano Giuliani, amministratore delegato di BancoPosta Fondi SGR, spiega: “È una situazione difficile per tanti motivi: inflazione, una crescita al ribasso, tensioni geopolitiche. C’è una convergenza di criticità che i mercati ci stanno restituendo chiaramente. Siamo in una situazione delicata, perché in uno scenario stagflazionistico, con pressioni importanti e una crescita che si riduce e in alcuni casi si muove verso la recessione, soffrono tutte le asset class”.
Tutela del cliente, ma pronti a modificare profili di rischio
E ancora: “Noi abbiamo la fortuna di avere una base di clientela dove gran parte dei portafogli è tutelata. Però i fondi e le polizze di ramo terzo, di componente multiramo stanno soffrendo. Siamo in una situazione abbastanza rara storicamente e secondo me, mentre cerchiamo di proteggere i portafogli dei clienti, con il mix di buono postale, ramo primo garantito e cash di conto corrente, dobbiamo prepararci a modificare il profilo di rischio di quei clienti che hanno la necessità e la voglia e la capacità di prendere rischi nel medio e lungo termine”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste