Sfilata di stelle a Pescara (con annullo speciale) ai premi Flaiano

Un annullo speciale, dedicato al cinema, all’arte, alla cultura e alla figura di Ennio Flaiano, nel cinquantesimo anniversario della sua morte. Poste Italiane da quest’anno è fra gli sponsor ufficiali proprio del premio internazionale Ennio Flaiano, la manifestazione che da 49 anni a Pescara celebra il drammaturgo e sceneggiatore, uno dei più grandi intellettuali italiani del ‘900.

Annullo per Flaiano

Sarà disponibile un annullo speciale dalla sera del 2 luglio, primo dei due giorni dedicati alla consegna dei Pegaso d’Oro che, come ogni anno, avverrà al teatro D’Annunzio, dopo l’intensa settimana di proiezioni dei Flaiano Film Festival, in programma dal 27 giugno al 10 luglio. A dare l’annuncio, è stato il responsabile provinciale di Poste Italiane a Pescara: “Legare il nostro nome a quello di Flaiano è per noi motivo di grande orgoglio”, ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Passerella di star al Teatro D’Annunzio

L’annullo filatelico di Poste Italiane farà dunque bella mostra di sé in una due giorni nella quale sono attesi a Pescara grandi nomi del cinema, del teatro e del giornalismo. Fra i premiati il 2 luglio Carlo Verdone, per il libro “La carezza della memoria” (sezione narrativa), e Valerie Perrin per “Cambiare l’acqua ai fiori”, caso editoriale del 2020, con due milioni di copie vendute in oltre trenta paesi, a cui va il Super Flaiano di Letteratura. Come si legge sul quotidiano abruzzese Il Centro, saranno nove i riconoscimenti nella sezione cinema: “Dal regista Giuseppe Tornatore per l’apprezzatissimo docufilm Ennio dedicato al maestro Morricone, ad Antonio Albanese, miglior interprete maschile per il film “Come un gatto in tangenziale, Ritorno a coccia di morto”, passando per Stefano Accorsi (“Marylin ha gli occhi neri”) ed Edoardo Leo, per la regia di “Lasciarsi un giorno a Roma” e del documentario “Luigi Proietti detto Gigi””.

Miglior film “L’Arminuta”: presente gran parte del cast

Per la serata conclusiva, inoltre, è attesa a Pescara anche gran parte del cast del film “L’Arminuta”, piccolo gioiello abruzzese tratto dal celebre romanzo della scrittrice pennese Donatella Di Pietrantonio, scelto come miglior film. Saranno premiati anche Massimiliano Gallo per l’intensa interpretazione nel film di Alessandro Gassmann “Il silenzio grande”; Bruno Oliviero e Valla Santella per la sceneggiatura di “Ariaferma” e Massimo Cantini Parral, migliori costumi per “Cyrano”.

Omaggio al grande Ugo Tognazzi

Nell’articolo del centro si legge anche che “il Flaiano sarà anche l’occasione per un omaggio a quella grande icona della commedia che è stato Ugo Tognazzi, nel centenario della nascita: a ritirare il premio sarà la figlia dell’attore, Maria Sole, autrice tra l’altro del libro “Ugo, La vita, gli amori e gli scherzi di un papa di salvataggio”, scritto insieme ai fratelli Ricky, Gianmarco e Thomas.

I premi della sezione TV: il talento femminile

Per quanto riguarda la sezione tv, i premi andranno a Fabrizio Bentivoglio per l’interpretazione nella miniserie “Monterossi”; ad Anna Ferretti, miglior interprete femminile nella serie “Le fate ignoranti”; al regista Daniele Luchetti per “L’amica geniale”, serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante; al giovane Phaim Bhulyan per “Bangla-La serie”, a Paolo Mieli, miglior programma culturale con “Passato e presente”, in onda su Rai Tre e Rai Storia e, infine, a Guido Maria Brera, miglior soggetto per la fiction “Diavoli”. “Ma il Premio Flaiano – prosegue l’articolo de Il Centro – celebra anche il talento femminile delle giornaliste Francesca Mannocchi, inviata di guerra per La7 e Stefania Battistini, inviata speciale del Tg1, per i loro coraggiosi reportage dalie zone del conflitto in Ucraina”.