Amministratori, esperti e aziende hanno dialogato sulle opportunità e sui casi studio a cui guardare per accelerare e migliorare i servizi e la comunicazione quotidiana tra enti e cittadini e lo hanno fatto giovedì 9 giugno al teatro Giacosa di Ivrea e in live streaming durante il nuovo appuntamento di City Vision Talk Smart PA.
Terzo appuntamento del 2022
Non si è trattata, però, della prima occasione poiché l’appuntamento a Ivrea del 9 giugno è stato il terzo finora organizzato nel 2022 da City Vision, un progetto di Blum. City Vision Talk Smart PA è in collaborazione con Anci Piemonte e ha il patrocinio di Città di Ivrea, Città metropolitana di Torino e Confindustria Canavese. “A Ivrea – ha dichiarato in un articolo comparso su Repubblica Domenico Lanzilotta, direttore editoriale di City Vision – avremo modo di raccontare il modello di una città da sempre associata all’innovazione tecnologica e sociale. Parleremo dell’occasione storica del Pnrr anche per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione e porteremo i casi di comuni che sfruttano app e piattaforme per informare i cittadini in un modo smart e soprattutto accessibile”.
Presenti molti ospiti esperti in materia
All’evento hanno preso parte Chiara Daneo del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, Emanuele Albarello, assessore ai Servizi alla persona del Comune di Dogliani, Francesco Di Lorenzo, assessore all’Innovazione del Comune di Nichelino, Fabio Checchi, Key Account Manager B2G Enel X, e Quang Ngo Dinh, amministratore delegato di Olivetti. Il panel è stato moderato da Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di Anci Piemonte.
A fare gli onori di casa al Teatro Giacosa le autorità locali
Proprio alla location dell’evento, ovvero il Teatro Giacosa, City Vision ha dedicato il focus iniziale sul territorio eporediese: Stefano Sertoli, sindaco di Ivrea, e Paolo Conta, presidente del Gruppo ICT di Confindustria Canavese, hanno interagito sul tema con il direttore editoriale di City Vision, Domenico Lanzilotta. Ampio spazio è stato riservato al cambiamento delle PA derivante dall’uso di social e piattaforme: Sonia Cambursano, consigliera Città metropolitana di Torino, Cristina Ghiringhello, direttrice di Confindustria Canavese e imprenditrice della gentilezza, Fabio Malagnino di PA Social e Loris Marchisio, direttore generale Acli Cuneo, moderati dalla giornalista Silvia Pagliuca, hanno animato la discussione riportando esperienze e dati.