servizi recapito

L’ambito del recapito ha vissuto notevoli innovazioni negli ultimi anni, città sempre più smart e connesse si integrano con nuovi modelli di commercio e di distribuzione, ampliando le opzioni di consegna che sono sempre più vicine alle esigenze di ogni singolo utente.

Le evoluzioni hanno coinvolto tutto il processo, dalla gestione delle materie prime fino alle tecnologie di creazione e stampa del prodotto finale.

L’importanza dell’impatto ambientale

Negli anni si è sviluppata una crescente attenzione a tematiche di natura ambientale, sociale e gestionale, gli elementi dei parametri ESG – Enviromental, Social and Governance.

Ecco quindi nascere le certificazioni di prodotto e processo, come ad esempio FSC-Forest Stewardship Council che garantisce l’utilizzo di legno e cellulosa da materiali riciclati o fonti sostenibili, oppure ISO 14001 riconosciuta ad aziende che gestiscono i processi produttivi in conformità con gli standard internazionali di gestione ambientale.

Dal punto di vista produttivo questo si è tradotto nella focalizzazione sulla selezione delle materie prime, nell’efficientamento dell’utilizzo delle risorse preferendo ad esempio sistemi che richiedono un minor consumo di acqua ed energia, nell’impiego di energie rinnovabili e sviluppo di flotte green.

Postel: l’innovazione a servizio del recapito

Postel, con una presenza operativa ed industriale strategica in tutto il Paese, grazie a tecnologie avanzate e processi innovativi offre agli oltre 4.000 clienti servizi che vanno dalla stampa alla digitalizzazione, servizi di fatturazione elettronica e conservazione digitale su due data center e oltre 3.000 server, recapito multicanale ed una capacità di stampa di 4,4 miliardi di documenti l’anno attraverso 40 linee di stampa digitale e imbustamento.

Nel corso del webinar “Dai flussi digitali al recapito: viaggio nel cuore della produzione” Roberto Corazza, responsabile delle attività di stampa di Postel, ha raccontato le innovazioni in atto nel settore, le tecnologie di produzione e le possibilità offerte dagli sviluppi in corso.

Gli strumenti di Educazione sui Servizi del Recapito disponibili sul sito Poste Italiane

Le attività di Educazione Postale si propongono di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili sulla sezione web.

Ai webinar nazionali si affianca un percorso introduttivo base, svolto attraverso webinar dedicati alle singole aree territoriali in cui si vanno a presentare le innovazioni in atto nel mondo delle spedizioni, recapito e logistica.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.