L’attenzione alla sostenibilità coinvolge tutti i settori tra cui anche quello delle fiere. Le prime conferme a tal proposito giungono dal report rilasciato da Ufi -the Global Association of the Exhibition Industry: ben 7 espositori su 10 (73% del totale) affermano che la propria azienda sta adottando misure per accrescere il proprio tasso di sostenibilità. Inoltre, il 73% degli espositori e dei visitatori è d’accordo o addirittura è fortemente d’accordo sull’importanza che una fiera mostri una forte attenzione verso la tutela dell’ambiente.
Strategia di successo
Allo stesso tempo, il 34% degli espositori e il 36% dei visitatori dichiara che non parteciperebbe a una fiera che non dimostri un approccio prettamente sostenibile. E ancora, il 58% sia degli espositori sia dei visitatori ritiene che migliorare l’impatto ambientale delle fiere diventerà sempre più importante per il successo a lungo termine del settore.
L’esempio di Monza
Restando sulla stessa lunghezza d’onda, tra gli appuntamenti improntati sulla sostenibilità di scena in Italia, emerge la seconda edizione del Milano Monza Motor Show, evento motoristico open air e con accesso gratuito per il pubblico, che ha avuto luogo dal 16 al 19 giugno in piazza Duomo e nelle vie principali della metropoli meneghina dove sono state presentate anteprime e novità di prodotto del mercato automobilistico elettrico e non. Queste ultime sono state esposte su oltre 100 pedane realizzate con materiali eco-friendly.