Poste: un francobollo per la Federazione Judo Lotta Karate Arti Marziali

Poste Italiane comunica l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti marziali (Fijlkam), nel 120° anniversario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. La tiratura è in trecentomila esemplari in fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Silvia Girlanda e Livio Toschi.

La vignetta

La vignetta delimitata, in alto, da un particolare del logo dei 120 anni della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, raffigura, su campo bianco, il Centro Olimpico federale “Matteo Pellicone” che sorge a Ostia Lido e tre coppie di atleti che rappresentano i principali sport della Fijlkam: Lotta, Judo e Karate, rappresentati, ognuno, con i colori convenzionalmente attribuiti dalla Federazione a ciascuna disciplina. Completano il francobollo la legenda “Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti marziali”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Prodotti filatelici

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Ostia Lido. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a due ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.