Nessuno Resti Fuori 2022, a Matera il successo del Festival

Un appuntamento che si rinnova ogni anno con spettacoli dal vivo, laboratori formativi, incontri di approfondimento, eventi Extra Festival e concerti di gruppi musicali emergenti: è Nessuno Resti Fuori, Festival di teatro, città, persone che ha animato, dal 19 al 25 giugno, il quartiere Lanera di Matera. Giunto alla VII edizione, attraversa le periferie della città mettendo in connessione i cittadini con compagnie teatrali e artisti/e da tutta Italia grazie allo spettacolo dal vivo. Nessuno Resti Fuori crede nel valore delle alleanze, ecco perché generare parentele inaspettate è stato il tema e l’obiettivo di questa nuova edizione.

Dialogo tra due anime

Nessuno Resti Fuori ha preso il via il 19 giugno con Factory Compagnia Transadriatica e Teatro KOI che hanno presentato “Paloma ballata contro tempo”: un dialogo tra due anime, uno scambio scenico ed emozionale tra il fascino di una bambola, che riproduce con grazia e minuzia la realtà dei gesti di una donna anziana, e quello della musica, che quei gesti li ispira, li accompagna, li asseconda. Lo stesso giorno, presso il Parco Lanera, è stato presentato DE-POPULATION, progetto fotografico di Michele Battilomo (nato nel 1989 a Miglionico, dove vive) a cura di TAM – Tower Art Museum che ha raccontato volti e zone della Basilicata diverse tra loro ma unite da un forte filo rosso.

I ragazzi materani si sono raccontati attraverso la musica

La giornata del 20 giugno è stata dedicata a Palco Aperto, un evento rivolto alla scena musicale emergente della città. Attraverso una chiamata pubblica, si sono esibiti gruppi musicali locali alternandosi sullo stesso palco. Attraverso la contaminazione dei linguaggi del teatro e della musica, le ragazze e i ragazzi di Matera hanno avuto la possibilità di raccontarsi, e allo stesso tempo di condividere lo stesso spazio e lo stesso pubblico.