urban fest cagliari

Poste Italiane sostiene l’arte e la creatività, in tutte le sue forme. Per questo motivo ha deciso di supportare Urbanfest, il primo festival di arte urbana ideato nel contesto metropolitano della città di Cagliari. L’arte urbana, parte dell’arte e del linguaggio visivo, è un potente mezzo di comunicazione, in grado di trasformare luoghi e persone. Seguendo il festival, in programma da giugno a ottobre, sarà possibile effettuare visite a mostre d’arte contemporanea e alle opere murali e prendere parte a conferenze e incontri con gli artisti.

Tematiche e location

Le tematiche legate al festival sono l’ambiente e la sostenibilità. Organizzato dall’associazione culturale Asteras, nei quartieri Sant’Elia, Stampace e Marina – dunque unendo in un filo rosso tra centro e periferia – si susseguiranno eventi di street art, laboratori, mostre e incontri.

Il programma degli eventi

L’evento chiave, fino al 15 Luglio sarà la mostra “La memoria dell’acqua”, di Matteo Campulla, Giulia Casula, Alessandro Lobino, Alberto Marci e Sabrina Oppo, al Temporary Storing Fondazione per l’arte Bartoli Felter. La mostra si focalizzerà sullo stato di emergenza in cui versa il bene primario per la vita sulla Terra: l’acqua. Gli artisti hanno indagato le tematiche legate all’elemento acqua, volgendo lo sguardo all’ambiente marino del lungomare di Sant’Elia, nella cui area verranno realizzati gli interventi di arte urbana. Tutti gli artisti, attraverso una serie di arti visive e nella mostra offrono riflessioni e connessioni linguistiche inedite che compongono un quadro critico e dialettico su questa tematica di stringente attualità. Dal 4 al 10 luglio, a Sant’Elia si potrà invece ammirare il murale che Ericailcane realizzerà sulla facciata laterale di un palazzo in via Schiavazzi, poi si passerà direttamente al mese di settembre.

Il cartellone autunnale

La ripartenza è prevista il 17 settembre nello studio d’artista Spazio e Movimento, dove fino all’8 ottobre si svolgerà la mostra “Onde di tempo” di Marilena Pitturru. Dal 3 all’8 ottobre a Sant’Elia, presso la cabina E-Distrbuzione del Parco degli Anelli, spazio al murale “La mia città” di Mara Damiani. Contemporaneamente, sempre al quartiere Sant’Elia, sarà presente il murale “Muoversi muoversi” di Carol Rollo. Il 7 ottobre, alla sala convegni del Lazzaretto di Sant’Elia, si terrà invece la conferenza “Arte urbana: riflessioni storiche, prospettive contemporanee, conservazione”. Infine, l’8 ottobre, alla corte Lazzaretto, l’evento si concluderà con una serie di incontri e con un talk con gli artisti ed un dj set. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.