Da Franco e Ciccio a Battiato: in arrivo i francobolli commemorativi delle diverse anime della Sicilia

In autunno il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà un francobollo per Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e uno per Franco Battiato. Il quotidiano “La Sicilia” dedica un articolo a questa doppia emissione dedicata alle diverse anime dell’isola. La prima, quella rappresentata dal duo comico originario di Palermo, nazionalpopolare, istrionica e goliardica. La seconda, incarnata nel cantautore originario del Catanese, artistica, riflessiva e pacata. A loro si aggiunge un’altra emissione per lo scrittore Giuseppe Antonio Borgese. Questi quattro siciliani – si legge sulla Sicilia – saranno d’ora in poi ricordati a peritura memoria grazie anche alla emissione di speciali francobolli così come deciso dal ministero dello Sviluppo Economico che, proprio alcuni giorni fa ha deliberato il nuovo programma di emissioni della carte-valori postali per il secondo semestre di quest’anno.

Doppia ricorrenza

La prima emissione – ancora non sono pronte le vignette che saranno riprodotte sui francobolli – è prevista per il 2 ottobre prossimo e sarà dedicata alla memoria di Franco Franchi (in occasione del trentennale della scomparsa 9 dicembre 1992) e di Ciccio Ingrassia (in occasione del centenario della nascita 5 ottobre 1922). “Nell’ottobre dello scorso anno – racconta Giuseppe Li Causi, storico della coppia – ho inviato una richiesta al ministero dello Sviluppo Economico chiedendo l’emissione di un francobollo dedicato a Franco e Ciccio, giusto nell’anno delle due ricorrenze. Il mio sogno si è adesso esaudito”.

Per sempre insieme

Simpatiche le dichiarazioni di Massimo Benenato figlio di Franco e di Giampiero figlio di Ciccio. “Siamo molto contenti di questo bel riconoscimento – ha detto Massimo Benenato – In fondo le Poste italiane hanno dovuto aggiungere soltanto il bollo visto che il Franco lo avevamo già pronto noi!”. Giampiero Ingrassia invece: “In questo modo staranno talmente appiccicati da non separarsi mai più dal cuore dei loro fan”.

Le eccellenze dello spettacolo

Oltre a quello per Franco e Ciccio, altro francobollo commemorativo sarà emesso il 6 novembre per ricordare il cantautore Franco Battiato scomparso il 18 maggio 2021. Nella stessa giornata saranno emessi altri in memoria di Lina Wertmuller (deceduta il 9 dicembre 2021), di Raffaella Carrà (scomparsa il 5 luglio 2021), Carla Fracci (morta il 27 maggio 2021), Monica Vitti (deceduta il 2 febbraio 2022) e di Maria Ilva Biolcati, in arte Milva (scomparsa il 23 aprile 2021). Tutti questi personaggi sono stati inseriti nella serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo”. Ultima emissione prevista per il 12 novembre è riservata allo scrittore Giuseppe Antonio Borgese nel 140° anniversario della nascita (Polizzi Generosa, 12 novembre 1882).