PostaTarget Geo è il nuovo servizio del Gruppo Poste Italiane, per l’invio di direct mailing parzialmente indirizzati, che consente di recapitare comunicazioni cartacee attraverso la capillare rete di portalettere di Poste Italiane, in tutta Italia e senza l’utilizzo dei nominativi dei destinatari
Si tratta di una soluzione di consegna completa e integrata, che consente di affidare al Gruppo Poste Italiane la gestione di tutte le fasi di lavorazione: dalla progettazione della comunicazione, selezione del target, confezionamento e allestimento fino alla stampa dell’invio, attività curate da Postel società del Gruppo, e al recapito tramite la rete logistica aziendale.
Per la selezione del target non è necessario fornire alcun database di indirizzi, occorre solamente indicare l’area geografica di interesse e il profilo socio-demografico del destinatario. Questo permette di individuare i profili dei potenziali destinatari e di affidare la consegna a Poste Italiane che è in grado di recapitare la comunicazione anche con dati parziali di indirizzo. Inoltre, PostaTarget Geo permette di sviluppare soluzioni cartotecniche molto innovative e diversificate, grazie alla possibilità di inserire all’interno della scatola, ad esempio, gadget e campioni omaggio.
L’efficacia della comunicazione cartacea con i diversi formati scatola Cartobox
A tutto questo si aggiunge l’unicità e l’efficacia della comunicazione cartacea, che ha una grande capacità di attirare l’attenzione e favorisce la persistenza e i memorabilia del messaggio. Soprattutto se viene proposta con soluzioni evolute, come il formato-scatola Cartobox, che trasforma il direct mailing in un’esperienza tattile che guida il destinatario in un percorso tra informazione e intrattenimento. In più, l’apertura anti-effrazione della scatola Cartobox permette di inserire materiale all’interno in modo sicuro e protetto.
Il servizio ideale per comunicazioni commerciali e istituzionali
Diversi sono i possibili utilizzi del servizio PostaTarget Geo da parte di imprese e pubbliche amministrazioni. Le comunicazioni inviate sono efficaci per creare traffico sul punto vendita per la grande distribuzione, per negozi in franchising e per imprese commerciali in genere. In questo caso PostaTarget Geo può essere utilizzato ad esempio per inviare promozioni periodiche, per segnalare l’apertura di nuovi punti vendita, per inviare buoni sconto e coupon, oppure per comunicare il lancio un nuovo servizio alla propria clientela abituale e potenziale. Ma è raccomandato anche per l’invio di comunicazioni istituzionali e informative, ideali per tutte le aziende, enti e organizzazioni che desiderano inviare alla propria utenza messaggi di carattere generale o legati ad emergenze o ad eventi. Un caso d’uso può essere anche quello nell’ambito del mondo charity e del non profit, per promuovere campagne di fundraising verso potenziali donatori e per raccogliere nuovi fondi.