Poste: consulenti certificati a supporto dei risparmiatori

Poste Italiane offre un’ampia gamma di servizi di investimento disponibili negli uffici postali, una rete di consulenti diffusa in modo capillare su tutto il territorio nazionale, e anche online. Una consulenza “su misura”, in grado di analizzare le aspettative del risparmiatore e di suggerire le più equilibrate e diversificate soluzioni di investimento. I consulenti sono ora certificati Iso 22222 e Uni Ts 11348, come riportano diversi quotidiani, analizzando la crescita del numero di consulenti finanziari.

Scenario complesso

“In un complicato contesto economico e geopolitico – si legge su Milano Finanza – il ruolo del consulente finanziario è sempre essenziale nell’assistere i risparmiatori nelle strategie d’investimento e questa figura professionale si sta rafforzando mese dopo mese”. I dati emergono dalla relazione annuale dell’Ocf, l’organismo di vigilanza e tenuta dell’albo dei consulenti finanziari. “Ad aprile 2022 – spiega Milano Finanza – i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede erano 52.267, in crescita dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e, pure a fine 2021, il dato era in aumento su fine 2020, con una platea 51.900 unità (+0,5%)”.

Il ruolo di BancoPosta

“In campo nella consulenza finanziaria è scesa anche Poste Italiane – commenta Milano Finanza – che per il 2024 ha annunciato di puntare a disporre di 10 mila professionisti e ha fatto sapere che i suoi consulenti finanziari BancoPosta sono certificati Iso 22222 e Uni Ts 11348 e in questa fase di mercato incerta sono pronti ad offrire buoni e libretti ma anche polizze e fondi”. Anche Italia Oggi dà risalto alla certificazione ottenuta dai consulenti di Poste: “Poste italiane mette in campo uno staff di professionisti certificati, a supporto dei risparmiatori, per offrire i propri servizi di investimento. Si tratta di una consulenza su misura, in grado di analizzare le aspettative del risparmiatore e di suggerire le più equilibrate e diversificate soluzioni di investimento. I consulenti finanziari BancoPosta sono certificati Iso 22222 e Uni Ts 11348 – prosegue Italia Oggi – E questo vale soprattutto in una fase così complessa dell’economia globale in cui bisogna affrontare l’improvvisa impennata inflazionistica e le tensioni sui prezzi”.

Le certificazioni

Poste Italiane è stata la prima tra le grandi aziende italiane a conseguire la Certificazione UNI ISO 22222 e UNI TS 11348 per il Modello di servizio di consulenza in materia di investimenti dei promotori finanziari impegnati nel ruolo di personal financial planner. La contestuale certificazione sulle modalità di acquisto, inoltre, colloca Poste Italiane tra le principali realtà economiche e produttive del Paese qualificate in tema di gestione sostenibile dei processi di acquisto e nei rapporti con i fornitori.