Con Enit l’Italia ha ospitato i News UK Travel Awards 2022

Matera con Enit ha ospitato il 29 giugno i News UK Travel Awards 2022, dopo una pausa di due anni a causa della pandemia. L’appuntamento è considerato tra i più prestigiosi riconoscimenti del settore dei viaggi e celebra i vincitori votati dai lettori di News UK, il gruppo editoriale di cui fanno parte The Times, The Sunday Times e The Sun. I premi vengono assegnati con un sistema di voto da parte dei lettori ai più importanti stakeholders del mondo del turismo ed a destinazioni turistiche come: città preferita, Paese preferito, miglior tour operator, migliore compagnia di crociere. Quest’anno è stato, inoltre, introdotto un premio per la sostenibilità e per la migliore destinazione emergente.

90 ospiti di News UK

Gli autori delle testate sono stati accolti in Italia insieme a esperti di viaggio e responsabili di organizzazioni del settore con sede nel Regno Unito. Il gruppo di novanta ospiti si è addentrato tra le bellezze di Puglia e Basilicata visitando siti patrimonio dell’Unesco in soli tre giorni godendo della cultura e del patrimonio, dell’enogastronomia delle città di Bari, Alberobello, Locorotondo, Putignano e Matera, quest’ultima recentemente apparsa nel film di James Bond, “No Time to Die”. Tra i vari momenti salienti del viaggio, gli ospiti di News UK hanno seguito le orme degli 007, hanno provato a fare il pane tradizionale, visitato la Cripta del peccato originale e, naturalmente, assaggiato i prodotti tipici.

Promuovere turisticamente la Penisola

“Orgoglio immenso per l’Italia e per tutta la squadra Enit e in particolare in questo caso Uk e Irlanda che lavora quotidianamente per valorizzare il brand della Penisola più amata al mondo”, commenta Maria Elena Rossi, direttore marketing Enit. “La collaborazione istituzionale tra Enit, Apt Basilicata e Pugliapromozione è un esempio virtuoso per promuovere l’Italia in uno scenario turistico internazionale sempre più difficile e competitivo. Per Matera e la Basilicata sarà un’opportunità nuova di mostrarsi a una platea internazionale di esperti del settore, mentre per gli ospiti del Times and Sunday Times Travel Awards sarà l’occasione per scoprire i luoghi in cui James Bond ha vissuto la sua ultima appassionata storia d’amore, nella città più accogliente del mondo secondo le statistiche internazionali. Esperienze inedite e luoghi straordinari, che hanno già colpito con il loro fascino gli organizzatori dell’iniziativa, e che non aspettano altro che tornare a far innamorare di sé i viaggiatori italiani e internazionali” dichiara Antonio Nicoletti, direttore di Apt Basilicata.

Il grande cinema 

“Il grande cinema sta contribuendo alla conoscenza delle destinazioni di viaggio per un turismo sempre più esperienziale e la Puglia è location amatissima dai registi di tutto il mondo. I viaggiatori britannici apprezzano l’autenticità dei tanti turismi che si possono vivere in Puglia e l’itinerario, con la vicina Basilicata, rafforza questa offerta. La sostenibilità e il turismo tutto l’anno, fra Cammini da fare a piedi nella natura, le gole profonde e affascinanti delle gravine pugliesi da esplorare in continuità con i Sassi di Matera, il bike con piste ciclabili fra i trulli, l’enogastronomia ricchissima frutto di biodiversità, unitamente all’offerta culturale, sono gli scrigni preziosi che Pugliapromozione condividerà con i prestigiosi ospiti”, dichiara Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione.