Da Raffaella Carrà a David Sassoli: ecco i francobolli del secondo semestre 2022

Il viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto, ha dato il via libera al programma di emissione delle carte valori postali per il secondo semestre del 2022. Si tratta di quarantanove emissioni tra le quali compaiono i francobolli celebrativi dedicati a Europa 2022 e al Garante per la protezione dei dati personali, nel 25° anniversario della istituzione.

Omaggi filatelici

Relativamente ai francobolli commemorativi del 2022 l’amministrazione ha scelto Canova, Taviani, Segni, Fioritto e Borghese. Inoltre verranno celebrati, nella serie turistica, città come Siracusa, nel 2755 anniversario della fondazione e il Comune di Riccione, nel centenario della nascita. Tra i francobolli appartenenti alla serie tematica ‘Il Patrimonio artistico e culturale italiano’ figurano quelli dedicati a Palazzo Piacentini, nel 90° anniversario dell’inaugurazione e Giffoni film festival. Ed ancora, per la Serie tematica le eccellenze italiane nello spettacolo fanno parte quelli dedicati a Lina Wertmüller, Raffaella Carrà, Franco Battiato, Milva, Carla Fracci, Monica Vitti insieme a Macario, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Le eccellenze del sapere

Nella serie tematica “Le eccellenze del Sapere” fa parte il Museo storico della comunicazione del Mise, mentre nella Serie ordinaria tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” figurano Olio extravergine di Oliva, la Lancia, il Bauli e Marinella, oltre che Confapi e Banca Mediolanum. Infine, per la serie tematica ‘Il senso civico’ è ricompreso il francobollo dedicato a David Sassoli, mentre nella Serie ordinaria tematica ‘Lo Sport’ fanno parte quelli dedicati alla Vittoria della nazionale italiana del Campionato mondiale di calcio del 1982, nel 40° anniversario e alla Federazione Italiana Sport Rotellistici, nel centenario della fondazione. Completa il programma il francobollo dedicato al Natale nella serie ordinaria tematica ‘Le festività’ con la Processione della Vara e dei Giganti di Messina.

Il meglio della nostra cultura

“Sono soddisfatto per aver reso pubblica la riconoscenza per coloro i quali hanno rappresentato, grazie ai propri meriti e le proprie virtù, ciò che di meglio e positivo la comunità nazionale sa esprimere – ha dichiarato il viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto – nonché di celebrare gli eventi ed i luoghi più caratteristici della Penisola. Il francobollo è uno dei principali strumenti attraverso i quali lo Stato esalta i personaggi, le istituzioni e gli aspetti peculiari della propria storia, cultura e tradizione, rendendone indelebile nel tempo il ricordo”.