Poste Italiane è da sempre in prima fila anche sul fronte della sicurezza dei clienti, del personale e del patrimonio aziendale. Ha infatti creato il Business Control Center, una cabina di controllo nella quale vengono monitorati i processi di business di Poste Italiane, secondo un modello integrato di erogazione dei servizi. La Gazzetta di Milano informa che una delle security room è collocata proprio in quella provincia lombarda.
Business Control Center e Security Rooms
Al Business Control Center sono affidati quattro compiti fondamentali: controllare in tempo reale, h24x7, i servizi erogati da Poste Italiane; tutelare la sicurezza dei clienti all’interno degli uffici postali e dei dipendenti in tutte le sedi di lavoro; contrastare le frodi e il crimine informatico; sperimentare i nuovi servizi offerti dall’azienda. A Milano è collocata una delle security room, il vero e proprio fiore all’occhiello dell’organizzazione. Si tratta, come sottolinea l’articolo, di “un centro che fornisce il controllo in tempo reale di tutte le sedi del Gruppo per garantire la sicurezza del personale e dei clienti, grazie a un complesso sistema di tele e video-sorveglianza che monitora le sedi e rileva criticità o tentativi di furto /rapine permettendo di attivare, quando necessario le forze dell’ordine”.
I numeri
La security room milanese è aperta tutti i giorni, 24 ore al giorno e fornisce riscontro alle segnalazioni di allarme che provengono dal territorio di competenza (Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto): “Grazie ad essa – viene sottolineato – dall’inizio del 2021 a oggi sono stati sventati 11 eventi criminosi su 15 (oltre il 73%). Nella sola provincia di Milano sono stati installati da Poste 331 impianti di videosorveglianza e 1.945 telecamere per la sicurezza”.
La Service Control room
Come spiega l’articolo, “un altro centro di monitoraggio è la Service Control Room, la sala di controllo dove 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si monitorano tutti i servizi erogati dall’Azienda. La corretta erogazione di circa 190 servizi in multicanalità e i 50 milioni di transazioni giornaliere, nonché il corretto funzionamento degli oltre 12.800 Uffici Postali e dei 7.500 ATM Postamat, è garantita da questa importantissima struttura di supporto”. Ogni mese, dalla control room di Poste Italiane vengono effettuati interventi per prevenire o rimediare a 44.000 potenziali incidenti.