A Ottana sventata una intrusione all’interno dell’Ufficio Postale

Nella notte di domenica 3 luglio i sistemi di sicurezza dell’Ufficio Postale di Ottana hanno consentito di sventare una intrusione all’interno della sede di viale Repubblica. L’allarme, infatti, scattato alle ore 04:04 e giunto in tempo reale alla sala di controllo di Genova di Poste Italiane, ha consentito di rilevare dalle telecamere due individui a volto coperto con attrezzature da scasso e di allertare prontamente le Forze dell’Ordine. L’intervento tempestivo di queste ultime ha allontanato i due individui sventando l’intrusione e le conseguenze di questo tentativo criminoso.

Gli investimenti in sicurezza

Grazie alle infrastrutture di sicurezza di Poste Italiane che ha installato sistemi di custodia del denaro all’avanguardia, dall’inzio dell’anno ad oggi nei 95 uffici postali di Nuoro e Provincia il dato di furti e rapine si è ridotto del 49%. (rispetto a quando magari andrebbe messo altrimenti non significa molto). Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare 92 Uffici Postali di caveau blindato con speciali casseforti ad apertura temporizzata e di attivare 206 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione. L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi negli ultimi anni.

La “gigliottina”

Inoltre, i Postamat di Poste Italiane sono dotati di un sofisticato sistema antieffrazione a “ghigliottina”, una struttura blindata che garantisce la protezione della feritoia interna attraverso cui passa il denaro per uscire dalla cassaforte dell’ATM. Inoltre, gli uffici postali di Nuoro e provincia, sono protetti da circa 125 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori consentono, attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva, di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.