Risparmio, debutta BancoPosta Focus NuoviConsumi 2028

Viviamo in un mondo in continua evoluzione, caratterizzato da un contesto economico sempre più connesso e dinamico: nuovi trend demografici, cambiamenti sociali e digitalizzazione influenzano gli stili di vita delle persone, facendo emergere nuove abitudini di consumo. La recente emergenza sanitaria, inoltre, ha accelerato i cambiamenti in atto e incentivato l’applicazione delle tecnologie digitali in molti settori, rendendo stabili le attività ed i consumi effettuati “da remoto”. Per diversificare i nostri risparmi, una buona strategia può consistere nell’individuare i principali trend di consumo globale e coglierli come opportunità di investimento; i fenomeni sociali che stanno modificando le nostre abitudini e i settori che offrono servizi e prodotti in grado di soddisfare questi nuovi stili di vita a livello mondiale possono, quindi, costituire opportunità di investimento con potenzialità di crescita interessanti nel medio-lungo termine. Per questo nasce BancoPosta Focus NuoviConsumi 2028, in collocamento fino al 10 agosto 2022. Si tratta di un nuovo fondo bilanciato obbligazionario a distribuzione di proventi che, nel rispetto di un orizzonte temporale di investimento di circa 6 anni (fino al 30 giugno 2028), punta a beneficiare del potenziale di crescita dei settori economici legati ai nuovi trend e alle nuove abitudini di consumo:

  • Invecchiamento della popolazione: l’età media della popolazione sta aumentando ovunque, facendo emergere un nuovo gruppo di consumatori «senior», benestanti e con capacità di consumo importante.
  • Millennials: la più grande generazione di sempre e la prima di «nativi digitali», si concentra nei paesi emergenti ed ha un potere d’acquisto sempre più elevato che comporterà una maggiore domanda di tecnologia e forte interesse per prodotti biologici, sostenibili e salutari.
  • Consumi Premium: il settore del lusso sembra essere destinato ad una crescita vorticosa, trainata soprattutto dai mercati asiatici e dalle generazioni più giovani.
  • E-commerce: lo sviluppo della tecnologia, anche grazie alla pandemia, ha dato grande spinta allo shopping online, il cui utilizzo aumenta ovunque in maniera esponenziale.
  • Gaming: la crescita del settore dei videogiochi è strutturale e ha un giro di affari ad oggi superiore persino ad altri più blasonati, come cybersecurity e robotica.

A chi è dedicato il Fondo

BancoPosta Focus NuoviConsumi 2028 è il fondo pensato per le esigenze degli investitori che: vogliono puntare alle potenzialità di crescita dei settori economici collegati in vario modo ai nuovi trend e alle nuove abitudini di consumo, attraverso un investimento bilanciato e diversificato; possono mantenere l’investimento fino al termine dell’orizzonte temporale (fino al 30 giugno 2028); sono interessati a ricevere un provento dal proprio investimento.

Composizione di portafoglio

BancoPosta Focus NuoviConsumi 2028 è un fondo bilanciato obbligazionario a distribuzione di proventi. Prevede l’investimento in fondi comuni di investimento fino al 100% del portafoglio. L’investimento in fondi di natura obbligazionaria può arrivare fino al 100%, mentre quello in fondi di natura azionaria, flessibile e multiasset può arrivare al massimo al 55%.

Politica d’investimento

L’investimento in strumenti finanziari di natura azionaria tematica avviene in modo graduale entro 18 mesi dal termine del Periodo di Collocamento. Tale componente viene poi gestita in modo flessibile sulla base dello scenario di mercato e del modello di controllo di rischio e l’esposizione varierà orientativamente tra un minimo del 10% e un massimo del 40%. L’intera esposizione azionaria, realizzata tramite strumenti finanziari derivati e fondi comuni (OICVM), può essere orientata verso aziende che saranno in grado di beneficiare dei nuovi modelli di consumo legati sia ai trend demografici sia alle aree geografiche con elevate prospettive di crescita. Al termine del ciclo di investimento (30 giugno 2028), il portafoglio sarà costituito da strumenti finanziari di natura monetaria e/o obbligazionaria, questi ultimi con duration tendenzialmente superiore ai 2 anni, nonché da strumenti finanziari di natura azionaria, nel limite del 20% del valore complessivo netto del Fondo. Entro i 12 mesi successivi al termine dell’Orizzonte Temporale dell’Investimento, il Fondo sarà oggetto di fusione per incorporazione nel fondo «BancoPosta Mix 1» (classe D), ovvero in altro fondo caratterizzato da una politica di investimento omogenea o comunque compatibile rispetto a quella perseguita dal fondo «BancoPosta Mix 1» (classe D).

Il gestore

​​​​​​​Il gestore è BancoPosta Fondi SGR con la collaborazione del partner Anima SGR (gestore delegato) che – avvalendosi di un’ampia rosa delle migliori competenze di gestione presenti sul mercato – mira a cogliere le migliori opportunità offerte dai mercati finanziari tenendo sempre sotto controllo il rischio del portafoglio. ​​​​​​​​​​​​​​BancoPosta Fondi SGR si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente il Periodo di Collocamento o di posticiparne la chiusura nonché di sospendere l’offerta delle quote del Fondo, mediante avviso sul sito bancopostafondi.it.