Corrispondenza, pacchi e logistica: il risultato operativo è positivo per il terzo trimestre consecutivo

L’offerta last mile di Poste Italiane, con i suoi servizi di consegna sempre più vicini alle esigenze della clientela, è stata protagonista dell’ultimo Netcomm Focus Logistic & Packaging 2022, l’appuntamento che ogni anno fornisce una fotografia sull’e-commerce in Italia, con approfondimenti su scenari digitali e innovazioni in atto. L’azienda si è dunque confermata regina dell’e-commerce nel nostro Paese. Dall’analisi è emerso come Poste Italiane fornisca servizi sempre più personalizzati per la consegna dei prodotti nelle case degli italiani. E con i clienti che si confermano al centro delle politiche improntate sulla logistica, con uno sguardo sempre rivolto alla sostenibilità. Il concetto è stato rafforzato dalle parole di Stefano Scapin, Chief Revenue Officer di Mlk Deliveries: “Oggi Poste Italiane – sottolinea Scapin – è leader nel settore delle consegne: basti pensare che l’anno scorso sono state effettuate 249 milioni di consegne. Una cifra che rende bene l’idea delle dimensioni dell’ampio perimetro entro il quale Poste si trova ad operare”.

 Una risposta flessibile

Questi risultati sono stati resi possibili anche grazie ad una perfetta organizzazione: “Oggi, nell’ambito dell’e-commerce, l’azienda è stata in grado di organizzare una risposta altamente specializzata alle esigenze del mercato – ha aggiunto lo Chief Revenue Officer di Mlk Deliveries – si tratta di un’offerta flessibile, specializzata, che può avvalersi della più ampia rete di punti ritiro disponibile in Italia. L’home delivery risulta poi potenziata dal servizio di Poste Delivery Now, che rappresenta il servizio con il più alto livello di flessibilità e programmazione oggi disponibile sul mercato”.

Azienda sostenibile

“Non da ultimo – ha concluso Stefano Scapin – va citato l’approccio peculiare di Poste Italiane, fortemente improntato verso la sostenibilità”. Insomma, il ruolo di Poste Italiane è sempre più quello di ottimizzare la customer experience, partendo dalla fase di consegna fino alla gestione del reso. Ed è proprio su queste basi che è nata Poste Delivery Business, la nuova offerta per l’e-commerce di Poste Italiane che sfrutta la proficua sinergia tra tutti gli asset del gruppo, con tante soluzioni anche per la sostenibilità.