Poste “amica delle foreste” nei territori sconvolti dalla tempesta Vaia

Poste Italiane unisce da sempre la grande attenzione all’ambiente ed alla sostenibilità, sia per servizi tradizionali, che per quelli più moderni e digitali, che la capillarità nei territori italiani, anche quelli più difficoltosi da raggiungere. Fra questi ci sono senz’altro quelli del Veneto che nel 2018 furono segnati dalla tempesta Vaia, un fortissimo vento di scirocco che provocò un disastro naturale spazzando via decine di migliaia di foreste alpine di conifere. Un approfondimento de La Cronaca di Verona spiega come Poste Italiane arrivi anche in queste aree ancora segnate dal disastro della tempesta Vaia, con un particolare focus ambientale che tutela la zona.

Carta CFC per i territori segnati da Vaia

“I valori dell’ecosostenibilità – si legge nell’articolo – stanno imprimendo un’accelerazione green a molti prodotti storici, come le lettere e le raccomandate, consentendone la stampa su carta CFC e l’invio online tramite il sito poste.it o l’app ufficio postale. Inoltre, la sensibilità ambientalista orienta anche lo sviluppo del mondo digitale grazie alle nuove carte prepagate Postepay Green, in materiale biodegradabile e destinate soprattutto ai giovani tra 10 e 17 anni. In provincia di Verona le carte prepagata Postepay, nelle diverse tipologie, sono in tutto oltre 523.000”.2

Anche Postaonline è diventato green

Non solo. Una ulteriore certificazione conferma la svolta green: “II servizio di Postaonline – prosegue l’articolo – è diventato green attraverso l’utilizzo di carta certificata dall’Fsc, il Forest Stewardship Council, e utilizzata per le buste e i fogli, a cui si aggiungono le finestrelle per leggere l’indirizzo, presenti sulle buste, e realizzate in cellulosa trasparente e materiale biodegradabile. La certificazione rilasciata dalla Ong internazionale Fsc garantisce la corretta gestione delle foreste e la tracciabilità dei prodotti derivati. In particolare, il marchio Fsc, con la scritta “misto”, apposto sul retro delle buste, indica che la carta utilizzata proviene da materiale riciclato e/o legno controllato”. Si tratta di una soluzione che consente a chi riceve la posta il riciclo completo della spedizione, riducendo in tal modo l’impatto sull’ambiente.