Poste Italiane protagonista agli Internal Communications and Engagement Awards 2022, premi internazionali che valorizzano l’impatto e il ruolo della comunicazione interna nelle aziende e le nuove strategie creative utilizzate per coinvolgere i dipendenti. Due riconoscimenti sono stati ottenuti dalla campagna di comunicazione interna “Noi ci siamo”, realizzata lo scorso anno in coincidenza con l’approvazione del terzo Bilancio Integrato dell’Azienda, e la funzionalità dell’app NoidiPoste per dipendenti e pensionati che consente di visualizzare in homepage il TG Poste, il telegiornale aziendale disponibile in diretta e on demand, lanciata a gennaio 2021.
Strategie di comunicazione
Entrambi i progetti sono saliti sul podio, al terzo posto, rispettivamente per le categorie “Miglior allineamento tra comunicazione interna ed esterna”, dedicata alle iniziative che esprimono meglio la sincronia tra strategia di comunicazione interna e comunicazione esterna dell’organizzazione, e “Miglior uso del mobile o delle app”, che premia l’eccellenza nello sviluppo o nella gestione di una campagna su mobile o di un’applicazione interna, valutando l’approccio creativo e innovativo nell’uso di queste piattaforme.
“Noi ci siamo” e NoidiPoste
La campagna “Noi ci siamo” ha proposto 24 scatti di dipendenti di Poste Italiane in primo piano, abbinati a messaggi testuali che valorizzano il loro modo di “esserci” dove l’azienda, i cittadini, il Paese e il futuro hanno bisogno di Poste. Le immagini della campagna rappresentano i mestieri e “in trasparenza” contengono luoghi , simboli, azioni attraverso i quali ogni giorno si mettono in pratica i valori dell’Azienda e di ognuno dei dipendenti, a cominciare dagli otto pilastri del Bilancio Integrato. La campagna è stata on air sui canali digitali esterni e interni e nelle principali sedi lavorative di tutto il territorio. L’app NoidiPoste, lanciata a giugno 2019, è stata scaricata da tutti i dipendenti e si è continuamente arricchita di contenuti e funzionalità per “avvicinare” virtualmente tutti i dipendenti di Poste e per avere sempre più l’Azienda “in tasca”.