Turismo: 25 milioni di italiani in vacanza, uno su cinque sceglie villaggi e agriturismi

C’è la Sardegna fra le prime tre mete preferite per la vacanza dai turisti italiani “outdoor”, dopo Puglia e Toscana. Dei 25 milioni (il 52%) che andranno in vacanza quest’estate, uno su cinque ha scelto di trascorrere le ferie all’aria aperta e il 24% di questa fascia le prolungherà. L’88% dei viaggiatori outdoor, il 3% in piu’ rispetto all’estate 2021, ha scelto una destinazione italiana, secondo uno studio su questo tipo turismo condotto da Enit-Agenzia nazionale del turismo e Human company.

Le mete preferite

Nel dettaglio, il 18% degli amanti del turismo all’aria aperta (con predilezione per villaggi e agriturismo) ha scelto la Puglia, l’11% la Toscana e il 10% la Sardegna. Seguono, con l’8% delle preferenze, Lazio, Calabria e Sicilia. Il 58% pianifica una vacanza open ari al mare. I mesi scelti sono per il 42% luglio e il 46% agosto. Solo l’11% ha programmato per settembre.

Un nuovo punto fisso

Lo studio evidenzia, inoltre, che il38% degli italiani non andrà in vacanza per motivi economici.Solo il 5% non lo farà per paura del contagio del Covid.“All’aperto, conveniente, italiana”, sintetizza Livio Gigliuto,vicepresidente dell’Istituto Piepoli. “L’identikit della vacanzadegli italiani per l’estate 2022 è piuttosto definito. Gliitaliani cercano soprattutto località di mare, in Italia e ampispazi all’aperto per sfuggire ai rischi del contagio. Lapropensione all’open air, che sembrava solo una risposta allapandemia, è diventata in fretta un nuovo punto fisso dellevacanze italiane e probabilmente resterà abitudine anche pergli anni a venire”.