Turismo: giro d’affari da 32 miliardi, meno del 10% degli italiani va all’estero

Italiani in vacanza nel Belpaese con il 90% che per la propria vacanza estiva principale rimarrà in Italia. E ancora una volta scelgono il mare quale meta preferita anche quest’anno cui fanno seguito la montagna e le città d’arte. Anche tra coloro degli italiani che hanno puntato su destinazioni estere per il turismo, solo il 9,8%, le località marine hanno avuto maggior riscontro. L’atteggiamento resta comunque quello di un mare di “prossimità”, che sia vicino all’Italia. È la fotografata da Federalberghi sulle vacanze estive 2022.

Durata e spesa

Il conflitto tra Russia e Ucraina ha avuto notevole peso sull’orientamento della scelta dei nostri connazionali di fronte al panorama delle destinazioni. Ciò è confermato dal fatto che solo il 17,3% dei vacanzieri non si è fatto condizionare dalla guerra nel decidere la meta. Va detto che nella maggioranza dei casi (quasi il 63%), il periodo di vacanza andrà dalle 4 alle 7 notti mentre la spesa media complessiva per il periodo estivo si attesta sui 946 euro a persona.

Giro d’affari

Il giro d’affari complessivo è di 32,6 miliardi di euro. La vacanza principale costerà 876 euro a chi rimane in Italia e 1.384 euro a chi va all’estero. La spesa per le vacanze si spalma su tutte le componenti della filiera turistica. Il 32,0% del budget di chi va in vacanza è destinato ai pasti (colazioni, pranzi e cene), il 26,4% al pernottamento, il 20,9% alle spese di viaggio, il 10,4% allo shopping e il 10,3% per tutte le altre spese (divertimenti, escursioni e gite). Tra le tipologie di soggiorno scelte dagli italiani per trascorrere le vacanze, l’albergo rimane la scelta privilegiata del turismo, con il 26,2% delle preferenze.

Destinazioni

Seguono la casa di parenti o amici (21,4%), la casa di proprietà (15,6%), il b&b (14,5%) e la casa in affitto (12,9%). Quanto al periodo scelto solo lo 0,5% degli italiani che hanno effettuato o effettueranno un periodo di ferie ha scelto il mese di giugno per la propria vacanza principale; agosto si conferma il mese leader, con il 74,8% degli italiani, seguito da luglio, che fa registrare un 15,8%, mentre l’8,9% ha preferito settembre.