Una mostra filatelica racconta la storia e la natura della Versilia

Sarà visitabile fino al 28 agosto a Marina di Pietrasanta la mostra filatelica “La Versilia e il Mare” inserita nell’ambito del 43° Festival La Versiliana ideata e curata da Fabrizio Fabrini, che ripercorre la natura, la storia e l’arte della Versilia attraverso tutte le risorse della filatelia della personale e vastissima collezione del curatore, accompagnate da immagini e brevi didascalie. La mostra si è inaugurata domenica 10 luglio alla presenza del sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti.

Annulli più rari

Frutto di un’ampia ricerca costruita mettendo insieme in modo intelligente una serie di frammenti sparsi ordinati come tessere di un mosaico, la mostra, visitabile con ingresso libero, propone dal comune francobollo agli “interi postali”, dagli annulli più rari agli esempi di spedizioni prefilateliche (quando cioè il francobollo ancora non esisteva), dalle cartoline antiche e maximum ai giornali d’epoca.

Omaggio a Romano Battaglia

La mostra rientra tra le iniziative della Fondazione Versiliana messe a punto nel decennale della scomparsa di Romano Battaglia, per rendere omaggio alla figura del giornalista, scrittore, poeta e pittore, storico patron degli incontri al Caffè de La Versiliana, che in oltre 30 anni della sua conduzione ha portato il nome della Versiliana alla massima notorietà, ospitando una sezione a lui dedicata.

La collezione

Risulta evidente la grande conoscenza che l’autore ha dei soggetti prescelti che, nonostante le apparenze, non sono semplici da trattare per la straordinaria ampiezza e ricchezza. Pur presentando pezzi pregiati e rari, la collezione, non segue rigidamente i tradizionali canoni filatelici (filigrana, centratura delle immagini, linguelle, ecc.), ma cerca di privilegiare “il bello” nei francobolli e nel materiale, in modo da suscitare l’interesse dei visitatori anche non filatelici.

Il curatore

Fabrini ha già realizzato in varie città numerose mostre dedicate a Leonardo, alla Madonna, all’antico Egitto, a Mazzini, alla Toscana, a Pisa, a Napoleone, a Cosimo de’ Medici, a Firenze, a Fibonacci e recentemente a San Francesco e Papa Bergoglio. Una passione che lo ha portato a effettuare varie ricerche filateliche, nella consapevolezza che il francobollo sa raccontare in modo efficace e immediato gli eventi, i personaggi, la storia, le trasformazioni politiche e sociali, l’arte. Estremamente interessanti e attuali sono i pannelli dedicati al “mare e gli oceani: risorse da salvaguardare”.