Il sistema bancario sta vivendo profonde innovazioni: trasformazione digitale e fintech stanno introducendo nuovi modelli di processo incentrati su esperienza multicanale, gestione dei dati e sicurezza dei sistemi.
I vantaggi della condivisione dei dati
Il meccanismo dell’open banking consente la condivisione di dati tra operatori bancari e fornitori di servizi, fornendo all’utente la possibilità di vedere attraverso una sola App o home banking il saldo e i movimenti di tutti i conti e carte con IBAN.
Questo porta grandi vantaggi sia per gli utenti sia per gli operatori, che possono offrire prodotti e servizi sempre più personalizzati e tagliati sulle reali esigenze del cliente. Collegare le informazioni, creare un ambiente bancario connesso attraverso le open API consente infatti di avere un quadro completo di transazioni, operatività ed esigenze dell’utente, ed allo stesso tempo semplificare la gestione dei sistemi di pagamento mantenendo sempre alto il livello di sicurezza delle attività.
Il modello bancario si evolve con la digitalizzazione delle offerte
Nel podcast dedicato all’Open Banking Giovanni Machetti, responsabile Offerta Conti correnti e Finanziamenti Marketing Privati di BancoPosta, illustra il funzionamento e i vantaggi del servizio insieme ai modelli di banca phygital che si stanno integrando nel nuovo ecosistema digitale.
Il meccanismo è rappresentato anche visivamente nell’infografica i vantaggi dell’open banking, attraverso la quale vengono messi a confronto sistema tradizionale e open, rappresentando anche l’importanza del consenso del cliente nel processo di adesione al servizio e nella scelta di quali conti o carte far visualizzare aggregati.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti multimediali dedicati e webinar gratuiti.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.
Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.