Poste Italiane comunica che è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ”il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a “Giffoni52 2022 anno europeo della gioventù”. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente Bozzetto a cura di Federica D’Ambrosio. L’illustrazione raffigura un proiettore che rimanda il logo della 52a edizione di Giffoni Film Festival di fronte a una platea gremita di giovani, protagonisti da oltre mezzo secolo di questo appuntamento con il cinema; alle loro spalle una scala, metafora di crescita culturale e umana. Completano il francobollo la legenda “2022 anno europeo dei giovani”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1 50 G”.
Il commento
“Il 2022 è l’Anno Europeo dei Giovani – dice Claudio Gubitosi Fondatore e Direttore Giffoni Film Festival – designato dall’Ue come segno di vicinanza al mondo dei ragazzi e dei giovani. “Ammiro la vostra resilienza in questi tempi difficili”, ha infatti sottolineato Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo, soprattutto oggi che l’emergenza sanitaria sembra essere una minaccia meno violenta, non possiamo smettere di preoccuparci delle nuove generazioni. Nel panorama europeo delle attività riservate alle giovani generazioni Giffoni è ritenuto l’evento che più di ogni altro ha presentato, in oltre cinquant’anni, la bellezza, l’energia e la capacità di aggregazione, mettendo insieme culture e realtà diverse. Giffoni non ha mai cessato di dialogare con i suoi ragazzi, mantenendo un filo intenso, fatto di condivisione e di passione, anche in pieno lockdown. Quest’anno, dopo due anni di restrizioni, che non hanno impedito al Festival di svolgersi in presenza – tra le poche manifestazioni in Italia – si ritorna finalmente alla normalità con una platea di oltre cinquemila juror provenienti da tutto il mondo. Giffoni, da oltre mezzo secolo, lavora con e per i ragazzi, declinando le sue attività in decine di progetti speciali che si svolgono in tutto il mondo e durante tutto l’anno. Siamo orgogliosi, dunque, che il Ministero dello Sviluppo Economico abbia deciso di emettere un francobollo dedicato a noi in quest’anno così importante per i nostri giovani. Il francobollo, realizzato dall’artista salernitana Federica D’Ambrosio, vede tra i protagonisti una macchina che proietta il logo di Giffoni e dà ufficialmente inizio al Festival, di fronte a una platea gremita di giovani, ansiosi di confrontarsi e di crescere insieme, proiettandosi finalmente verso un futuro che sia all’insegna della felicità. Alle loro spalle, una scala che simboleggia il desiderio di andare oltre, di arrampicarsi verso l’altrove, di inseguire i sogni che volano tra le stelle, tra mezzelune, coriandoli, elementi festosi che rimandano alla gioia di vivere. Nessuno ha un volto definito, come nessuno ha un’identità geografica: sono tutti uomini e donne, senza distinzione, che ancora una volta si daranno la mano per fare rete e superare ogni barriera in quella che da 52 anni è la loro casa. La casa della creatività, del pensiero, della cultura, della sfida. Una casa dove nulla è impossibile da realizzare”.
Dove trovare il francobollo
L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Battipaglia (SA). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 28€.