Dalla transizione green alla sicurezza: i risultati della crescita sostenibile di Poste:

Poste Italiane continua nel suo percorso di crescita sostenibile, creando valore nel lungo termine a beneficio di tutti gli stakeholder. Ecco alcuni tra i principali risultati nel trimestre:

Insieme 24 SI

“Insieme-24SI”: premiati i tre migliori progetti presentati da team interni, tra più di 680 idee dal lancio dell’iniziativa in novembre. Il contest di idee ispirate agli 8 pilastri della sostenibilità di Poste Italiane, ha l’obiettivo di coinvolgere i dipendenti dell’azienda nella realizzazione della Strategia ESG.

Accordo con Polizia

Rinnovato l’accordo sulla sicurezza tra Poste Italiane e la Polizia di Stato: Poste mantiene solido il suo rapporto di collaborazione che ha dato vita ad importanti sinergie volte a rafforzare la sicurezza dei dati e prevenire crimini finanziari, stando al passo con l’evoluzione digitale dei prodotti e servizi offerti ai propri clienti.

Educazione finanziaria e digitale

Progetti di educazione finanziaria, digitale e postale: più di 100 eventi on-line svolti da inizio anno, nell’ambito delle principali iniziative di Poste volte a supportare l’inclusione sociale rimanendo vicini alle comunità locali.

Svolta green

I progressi nella transizione green: procede il rinnovo della flotta dedicata al recapito, con l’inserimento di circa 12.000 nuovi mezzi, di cui circa 770 sono elettrici, 6.000 ibridi e la restante parte a basse emissioni. Inoltre, il numero delle colonnine elettriche per la ricarica è salito, al 30 giugno 2022, a 2.800 unità. Nell’ambito dell’efficientamento energetico, Poste continua la riqualificazione degli uffici postali: nel corso del primo semestre 2022 sono state installate 410.000 lampade LED, oltre 450 edifici sono entrati a far parte del progetto “Smart Building” e sono stati realizzati più di 40 pannelli fotovoltaici.

Investimenti sostenibili

Solido score ESG del portafoglio investimenti: BancoPosta Fondi SGR e di Poste Vita hanno riportato performance ESG e di carbon footprint che sono superiori a quelle dei benchmark di riferimento, confermando l’elevato grado di qualità della strategia di investimento in termini di sostenibilità.

Assicurazioni

“Poste Progetto Valore 360”: la nuova polizza vita multiramo investe nei fondi Poste Vita che promuovono anche le tematiche ambientali e sociali, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento UE 2019/2088.

Leggi tutti gli articoli sui risultati finanziari del secondo trimestre e del primo semestre 2022 del Gruppo Poste Italiane

Poste: +24,7% utile netto semestre e +44% secondo trimestre, Del Fante: “Livello record nella…

Pagamenti e mobile: crescita straordinaria in tutte le linee di business

Logistica: risultati resilienti per il settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione

Servizi finanziari: i ricavi sostenuti dal portafoglio investimenti, risultato operativo a +10,4%

Tra i servizi assicurativi si registra la forte crescita del Ramo Danni

Farmaci a domicilio, prodotti assicurativi, energia: i principali trend operativi del semestre di Poste