Chiara lavora all’Ufficio Postale Palermo 29. Non un Ufficio qualsiasi, ma un punto di riferimento per i tanti anziani della borgata dell’Arenella. Nella sede di Via Papa PIO X, Chiara è operatrice di sportello: “Oggi – racconta al TG Poste abbiamo tanti anziani che prenotano online e che, con il nostro sostegno, hanno imparato a usare lo SPID”. A loro, e ai difficili mesi della zona rossa, Chiara ha dedicato una delle sue opere, il disegno di un’operatrice di sportello che con una canna da pesca presenta a distanza un modulo telematico da firmare a distanza. “Il plexiglass – spiega – che ci divide dai clienti è una forma di protezione per noi e per loro”.

Il lavoro che cambia

Chiara ha voluto mettere in forma artistica il lavoro che cambia, insieme al modo di rapportarsi con i clienti. “La mia è un’interpretazione un po’ ironica di quei giorni così difficili. Abbiamo dovuto far recepire al pubblico la digitalizzazione e la complessità del nuovo mondo che ci dovevamo apprestare a conoscere meglio”.

Tra i capolavori del futurismo

Sara è stata accompagnata dal TG poste con i suoi disegni nella Sala Conferenze del Palazzo delle Poste centrali di Palermo, dove si trova anche l’Ufficio Postale numero 1 della città. Sulle pareti dell’edificio di architettura razionalista sono esposte alcune opere futuriste di Benedetta Cappa Marinetti e Guglielmo Tato Sansoni esposte in passato anche al Museo Guggenheim di New York: “Un onore incredibile per me essere qui a mostrarvi i miei schizzi. Spero che sarà di grande spunto per la mia creatività in futuro”.

 

Qui il servizio del TG Poste