“Conti record per Poste Italiane”: i risultati del Gruppo sulla stampa nazionale

Gli eccellenti risultati finanziari ottenuti da Poste Italiane nel primo semestre dell’anno trovano largo spazio sui quotidiani nazionali. “Conti record per le Poste, risultato a quota 1,39 miliardi” titola il Corriere della Sera, secondo il quale “il dato in maggiore evidenza è la crescita a 469 milioni di euro dell’utile netto, che nel secondo trimestre di quest’anno segna un balzo del 44% rispetto allo stesso periodo del 2021”. Il giornale diretto da Luciano Fontana cita poi le parole dell’AD Matteo Del Fante, spiegando che “la performance è stata solida su tutta la linea, costantemente al di sopra dei livelli pre-pandemici, nonostante le incertezze del contesto macroeconomico e la complessità del periodo che stiamo vivendo. Ci troviamo ad un buon punto nell’esecuzione del nostro piano “24SI Plus”. Stesso tenore anche per Repubblica: “Per Poste risultati record con la spinta dei pagamenti: ‘Ottimisti sul futuro” è il titolo del quotidiano, che ricorda che “in autunno partirà l’offerta gas e luce, già avviata per i dipendenti”.

I giornali economici

I conti di Poste non potevano non essere di primo piano ovviamente sui giornali economici. “Poste, risultato operativo record” è il richiamo in prima pagina del Sole 24 Ore. “Poste Italiane archivia un primo semestre solido – scrive il Sole – nonostante la forte incertezza e registra un traguardo record per il risultato operativo: 1,4 miliardi fine giugno (+32,6% rispetto a fine giugno 2021). E l’obiettivo, rilanciato ieri dall’ad Matteo Del Fante, è quello di arrivare a 2,1 miliardi a fine anno”. E ancora le parole dell’AD: “Abbiamo raggiunto i target ed eseguito il nostro piano di trasformazione del business del gruppo nonostante l’outlook incerto – ha detto ieri Del Fante -.La nostra priorità nello scenario è l’aumento dei ricavi e un rigoroso controllo dei costi La nostra posizione finanziaria resta e non modifichiamo la nostra politica dei dividendi. Il gruppo è uscito più forte dalla pandemia”. “Milano Finanza scrive che “Poste festeggia margine al top”, Italia Oggi sottolinea invece “l’Ebit da record”.

Focus sui pagamenti

Tornando ai generalisti, da citare il titolo della Stampa: “I pagamenti spingono i conti di Poste” mentre per Il Messaggero “Poste macina profitti record”: il quotidiano romano ricorda anche che “entro settembre sarà perfezionata l’acquisizione di Lis per rafforzare la posizione nel mercato dei pagamenti”.