Oltre 43mila tra imprenditori e loro collaboratori formati gratuitamente; mille seminari su tutto il territorio nazionale, organizzati dagli oltre 250 digitalizzatori dei Punti impresa digitale appositamente preparati a svolgere questo ruolo con 60 ore di formazione suddivise in 15 moduli. Sono i numeri dell’edizione 2020-2022 di Eccellenze in digitale, il progetto di Unioncamere finanziato da Google.org che si pone l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze digitali dei propri lavoratori.
Formazione digitale
L’iniziativa, avviata già nel 2014, è parte integrante della intensa attività che Unioncamere e le Camere di commercio stanno conducendo per la formazione digitale delle imprese e dei lavoratori, insieme e in coordinamento con le attività dei Punti impresa digitale (Pid), diffusi in tutti le Camere di commercio e parte del network istituzionale di Industria 4.0, e, per quanto attiene ai giovani, al progetto Crescere in digitale, finanziato con le risorse gestite da ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’interno del PON IOG – Garanzia Giovani. L’ultima edizione di Eccellenze in digitale ha beneficiato di un finanziamento di 1 milione di euro di Google.org ed è stata curata dai Punti impresa digitale delle Camere di commercio, che sono riusciti ad adattare l’offerta formativa – anche nei mesi più difficili della pandemia – alle dinamiche e alle peculiarità territoriali. “I numeri dell’edizione 2020-2022 di Eccellenze in digitale confermano la bontà di questa iniziativa, che ha il pregio di unire alle competenze di Google sul fronte del digitale, la capacità organizzativa e formativa del sistema camerale e la sua capillare presenza sui territori”, sottolinea il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli. “E’ un connubio vincente che va avanti ormai da 8 anni e che proseguirà con la nuova programmazione che stiamo mettendo a punto in queste settimane”. “Siamo entusiasti dei risultati ottenuti da Eccellenze in digitale nell’ultimo biennio. Il progetto ha raggiunto l’obiettivo congiunto di Google e Unioncamere di accompagnare gli imprenditori e lavoratori delle piccole e medie imprese italiane nella loro ripresa economica e sostenere parte della trasformazione digitale di cui necessita il Paese” afferma Gianna Francescutti, Program Manager di Google.org.