Sostenibile e proiettata al futuro: il sito che “racconta” la Relazione Finanziaria di Poste Italiane

Anche quest’anno Poste Italiane, sulla base dei dati riportati nella Relazione Finanziaria e in aggiunta a tutte le sezioni con le informazioni di dettaglio già online su posteitaliane.it, ha realizzato un sito dedicato alla presentazione dei risultati che l’Azienda ha raggiunto in termini di sostenibilità. La grafica utilizzata, moderna e intuitiva, introduce elementi interattivi alla navigazione che consentono una consultazione a “strati”, fino ad alcune interessanti tabelle numeriche di dettaglio.

Crescita responsabile e sostenibilità

I dati pubblicati all’interno del sito, (accessibile al link https://resultcenter2021.posteitaliane.it/), confermano che Poste cresce responsabilmente, grazie al contributo decisivo di tutti coloro che lavorano ad un successo sostenibile, all’innovazione, alla digitalizzazione e alla coesione sociale del Paese, aspetti che permettono al tempo stesso l’assunzione di un decisivo ruolo di “platform company”, con un business diversificato, resiliente e sostenibile per tutti gli stakeholder. Nel 2021 Poste è stata poi impegnata nel rappresentare un decisivo supporto al Paese nell’affrontare la pandemia e nella realizzazione di fondamentali iniziative sociali. L’Azienda ha erogato 2 miliardi di euro di contributi alle PA, con un effetto totale di 12,4 miliardi di euro sul Pil. Il tutto grazie al decisivo contributo delle 182.000 persone occupate in Poste, vera risorsa per l’azienda.

Integrità e trasparenza

Gli eccellenti risultati conseguiti nel 2021 hanno rafforzato la reputazione di Poste Italiane presso cittadini, clienti e istituzioni, che da anni ripongono la propria fiducia nel Gruppo. Integrità e trasparenza sembrano dunque essere alcuni dei principali capisaldi dell’azienda, con un +10,4% di gare espletate fatto segnare sulla base di criteri sociali nell’ultimo anno. Dato che si unisce ai 6 milioni di ore di formazione del personale erogate, nel quando di una sempre attenta politica di valorizzazione delle risorse umane.

Innovazione e digitalizzazione

Come filo conduttore, ecco l’ampia progettualità inerente l’innovazione e la digitalizzazione, con Poste che accompagna l’Italia verso un nuovo mondo, digitale e interconnesso. I dati pubblicati sul sito confermano che l’Azienda ha intrapreso un importante percorso di sostenibilità, orientato a trasformare le sfide del mercato in opportunità, per creare valore condiviso, contribuendo in modo attivo allo sviluppo del Paese.