All’Ufficio Postale di Favignana il racconto di un’isola che cambia volto

Nicola Seidita da cinque anni è il direttore dell’Ufficio Postale di Favignana. La sua è una storia di passione per il lavoro e di affetto per la popolazione. La racconta Telesud Web. “Forse avrò anche rinunciato a possibilità di carriera, ma ho scelto una tra le isole più belle del mondo, coi suoi tramonti mozzafiato come il suo faro – racconta Seidita, palermitano di origine – Qui avevo già casa da diversi anni, e volevo provare a viverci. Quando venivo in vacanza andavo via con tristezza. Ora che ci abito sono contento!”.

Il ritmo lento dell’inverno

Seidita aveva un impiego a Palermo, ma ha scelto di trasferirsi definitivamente su un’isola minore rinunciando alle comodità e ai ritmi della città. A TeleSud racconta di un’isola che cambia volto: d’inverno al ritmo lento delle onde del mare color cielo e d’estate risvegliata dai turisti che ne affollano le strade. “Qui lavoriamo tutto l’anno perché i residenti non mancano, anche se per lo più si tratta di persone anziane che si rivolgono a noi soprattutto per spedire posta e pacchi, ritirare la pensione e pagare le utenze. Da giugno a settembre – prosegue – l’ufficio postale accresce la sua attrattiva insieme al resto dell’isola, popolandosi di facce nuove e rispondendo a tutte le richieste di servizi postali e finanziari. L’ufficio postale è la prima attività sull’isola a ripartire e l’ultima a fermarsi”.

Simona Cavallari e Leonardo Di Caprio

Ovviamente un’isola come Favignana è spesso meta di vip che la scelgono come luogo di vacanza e la raccontano sui social. Anche i vip si servono dell’ufficio postale, come gli altri turisti. Seidita racconta: “Favignana d’estate ospita tantissimi volti noti – conferma il direttore – al pubblico italiano e non solo. Mi capita spesso di incontrare l’attrice Simona Cavallari di cui conservo gelosamente qualche selfie. Un aneddoto memorabile sull’isola è invece legato a Leonardo Di Caprio. Tra i residenti ancora oggi ridiamo al ricordo di quando col passaparola tutti seppero della sua presenza sull’isola e a un certo punto dovette scappare a gambe levate assediato dai fan”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.