francobollo sordevolo

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il 6 agosto scorso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato alla Passione di Sordevolo, con indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo

La vignetta raffigura un’interpretazione artistica de La Passione di Sordevolo, una rappresentazione di teatro popolare che da oltre duecento anni viene allestita, con cadenza quinquennale, dalla popolazione del comune piemontese. Suggella la vignetta, in alto a sinistra, il logo dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo. Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Bozzettista è Maria Carmela Perrini; la tiratura di trecentomila esemplari.

La cerimonia di Biella

Secondo il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto, intervenuto alla cerimonia di emissione a Biella, il francobollo, “oltre a celebrare la rilevanza storica, artistica e culturale di questo antico spettacolo di teatro popolare tra i più importanti d’Italia, punta i riflettori sulla realtà territoriale di Sordevolo, così come di tutto il biellese, e sulle grandi potenzialità di sviluppo legate ad una valorizzazione turistica consapevole che ha concrete ricadute positive su ogni settore economico locale. Il francobollo – prosegue Pichetto – è uno dei principali strumenti attraverso i quali lo Stato esalta i personaggi, le istituzioni e gli aspetti peculiari della propria storia, cultura e tradizione: è per me oggi motivo di orgoglio avere insignito la nostra comunità di questo importante riconoscimento”.

Specifiche tecniche

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm, formato stampa: 48 x 36 mm, formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura colori: quadricromia.