napoli servizio civile digitale

Nell’ambito del Servizio Civile digitale, il Comune di Napoli ha avviato una selezione di 15 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni da impiegare per 12 mesi con un assegno mensile di 444,30 euro, attraverso due progetti: 1) Cittadini digitali per 4 volontari; 2) Digital assist per 11 volontari.

Le mansioni

I volontari selezionati avranno come obiettivo assistere adulti in condizioni di difficoltà ad orientarsi e connettersi in modo sicuro e fisiologico verso una realtà sempre più digitale. In particolare coadiuveranno le professionalità del Comune ad attivare e gestire piattaforme che possano attuare attività in formato digitale.

Colmare il gap di competenze

“Aderendo a questo bando l’Amministrazione ha inteso dare un’opportunità ai ragazzi e alle ragazze della nostra città e allo stesso tempo contribuire a superare l’attuale gap sulle competenze digitali come previsto dal PNRR – afferma l’assessore ai Giovani e al Lavoro Chiara Marciani -. Partecipare ai progetti del Servizio Civile digitale consentirà ai giovani di avere accesso ad un percorso di formazione che consentirà anche loro di migliorare le proprie competenze digitali e aiutare i cittadini napoletani ad essere più autonomi rispetto all’uso di internet e dei servizi digitali pubblici e privati”.

Servizio civile digitale

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 30 settembre 2022.