bomarzo cartolina

Una cartolina celebrativa con annullo filatelico sugellerà il 500esimo anniversario della nascita di Vicino Orsini, colui che ha reso il nome della cittadina viterbese di Bomarzo famoso nel mondo, creatore del Sacro Bosco e governatore qui dall’età di 19 anni fino alla morte. La notizia è riportata dal Messaggero.

Chi era Vicino Orsini

Pierfrancesco Orsini, detto Vicino, nacque a Roma il 4 luglio del 1523, dal ramo degli Orsini di Mugnano. “Un bomarzese doc” lo ha definito il sindaco Marco Perniconi alla presentazione delle iniziative che si è svolta venerdì scorso nel palazzo che ancora oggi porta il nome dell’antica famiglia. “Vicino Orsini ci ha lasciato una eredità importantissima del punto di vista culturale, artistico e architettonico. Questa iniziativa nasce per valorizzare ancora di più quello che è stato Vicino Orsini per noi. L’amministrazione comunale sta lavorando a stretto contatto con la Soprintendenza. Abbiamo ottenuto da poco un finanziamento di 400mila euro per il restauro degli affreschi del palazzo ed è partito l’iter per vincolare l’edificio come bene storico”.

Eventi anche a Roma

La manifestazione avrà una appendice a Roma: prevista una conferenza stampa il 18 gennaio 2023 alla sala della Protomoteca del Campidoglio. Il primo appuntamento della lunga kermesse è sabato 13 agosto a Palazzo Orsini con la proiezione del cortometraggio di Michelangelo Antonioni “La villa dei Mostri”. Sempre sabato apre una mostra di bozzetti di costumi rinascimentali della stilista Ilaria Sforza Petrocochino, abiti che saranno presentati in una sfilata al parco dei mostri il 18 giugno 2023. Il 20 e 21 agosto prossimi rassegna d’arte contemporanea nel borgo di Mugnano. Da settembre a dicembre, invece, lezioni alla scuola primaria e secondaria su Vicino Orsini e il patrimonio storico e tradizionale di Bomarzo.

Il calendario

Il 28 gennaio 2023 giornata di studi curata dallo storico dell’arte Andrea Alessi e dal professore di letteratura Paolo Procaccioli. E, ancora, in calendario: una mostra fotografica di Marco Paolini (20 aprile-31 luglio 2023), la presentazione di una storia illustrata realizzata da Laura Natali (6 maggio 2023), visite guidate da Palazzo Orsini al Sacro Bosco (1 aprile-31 luglio 2023). Una celebrazione a tutto tondo: verranno creati un menu turistico dedicato al Principe Orsini da parte dello chef Salvo Cravero e un gioiello dalle mani dell’artigiano orafo Lino Perinelli. Chiude gli eventi l’8 luglio 2023 una rappresentazione teatrale della compagnia “I commediari”.