internet italiani

Audiweb ha condiviso i dati del suo ultimo rapporto sulla fruizione di internet in Italia, relativo al mese di giugno 2022: in questo periodo, la fruizione da mobile nel giorno medio si è mantenuta stabile. La total digital audience nel giorno medio a giugno è rappresentata da 37 milioni 320 mila utenti, online in media per 2 ore e 33 secondi. Rispetto al mese precedente, a giugno l’audience online delle principali categorie si è mantenuta piuttosto stabile.

I principali trend

Emerge uno scostamento più evidente solo su alcune categorie, per effetto dei trend stagionali: viaggi – Hotels/Hotel Directories (+6,2%), Ground Transportation (+3,7%), Airlines (+7,1%) e Destinations (+11,2%); risorse dedicate al mondo scolastico (-9,3%); Sport (-5,8%), spiega Audiweb nel documento di scenario e nella sintesi dei dati della total digital audience del mese di giugno 2022.

Il dettaglio

Nel mese di giugno, la fruizione da mobile nel giorno medio si mantiene ancora stabile, con l’80,3% dei 18-74enni online (34,6 milioni), mentre l’audience online da Computer, riferita alla popolazione dai 2 anni in su, registra una flessione del 6,4% conseguente alla chiusura delle scuole e all’aprirsi della stagione estiva che si avvia verso le vacanze. Nel giorno medio a giugno erano online 10,6 milioni di persone del Nord-Ovest (il 66,8%), 7,3 milioni del Nord-Est (il 63,9%), 7,5 milioni dell’area Centro (il 64,3%) e 11,9 milioni dell’area Sud e Isole (il 59,7%).