È online a Roma il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Digitale e Servizio Civile Ambientale. I progetti di Roma Capitale per l’annualità 2022 sono 6 e prevedono l’impegno di 50 operatori volontari così distribuiti:
Bando servizio civile digitale
1) Progetto C.I.E. Cittadinanza Innovazione Esperienza n. 24 operatori;
2) Progetto Digitale per il lavoro 2022 n. 6 operatori;
Bando servizio civile ambientale
3) Progetto Valorizzazione dell’ambiente nel Municipio Roma V n. 5 operatori;
4) Progetto Salvaguardare i monumenti verdi di Roma n. 4 operatori;
5) Progetto Naturalmente in biblioteca n. 5 operatori;
6) Progetto InfoPROTEZIONECIVILE n. 6 operatori.
Domande online entro il 30 settembre
L’impegno sarà di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali ed un rimborso di 444,30 Euro mensili. Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, e accessibile tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID di livello di sicurezza 2. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 30 settembre 2022.
Opportunità per i giovani
I Bandi per il servizio civile digitale e il servizio civile ambientale sono un’occasione importantissima per i giovani e per la città. Con i progetti promossi da Roma Capitale i giovani diventano cittadini attivi con il ruolo importante di supportare la comunità a ridurre il gap sulle competenze digitali, aiutando i cittadini meno competenti nell’accesso ai servizi digitali. In ambito ambientale i giovani volontari avranno il rilevante compito di operare e sensibilizzare la comunità sulle tematiche di sostenibilità e Green economy.