posta lipari

Il rapporto di simbiosi che si crea fra i portalettere e la località dove lavorano, ma soprattutto con i suoi abitanti è una delle caratteristiche di chi opera in Poste Italiane e soprattutto nelle realtà più piccole per numero di abitanti, questo diventa ancora più evidente. Quando poi si ha anche la fortuna di lavorare in realtà come Lipari, un vero e proprio gioiello, allora diventa ancora più bello. Il TG Rai della Sicilia ha seguito nel suo lavoro Davide Guarino, che conosce a menadito la maggiore delle isole Eolie.

Scorci meravigliosi

Del resto, quello del postino è un lavoro per il quale bisogna conoscere ogni centimetro del luogo dove si opera. Questo consente, nel caso di Lipari, di scoprire scorci meravigliosi, spesso nascosti o poco noti ai turisti. Davide Guarino poi, a Lipari c’è anche nato. E gli capita spesso di fare anche da Cicerone con i turisti: “San Salvatore, nella zona dell’osservatorio, è una delle tante zone dove consegno la posta. C’è un panorama bellissimo”.

Consegne di pacchi e acquisti online

Ovviamente anche per lui adesso, il grosso della consegna sono pacchi o acquisti di merce comprata online: “La consegna più strana? Spesso mi capita di dover consegnare in barca, o sulla punta sperduta della montagna”. Ovviamente d’estate, arrivano visitatori e diportisti, che danno molto da fare. Ma più in alto si sale, più c’è soddisfazione a godersi il panorama straordinario dell’isola.