Con le 76 recenti assunzioni a tempo determinato gli uffici postali della provincia di Brescia hanno ricevuto un rafforzamento di organico atteso da qualche anno. Gli ingressi in Poste Italiane, formalizzati a luglio, tutti per il ruolo di portalettere e tutti con contratto a tempo indeterminato, si sommano ai 110 già avvenuti nel primo semestre, per un totale di 186 nuovi operatori che fanno del bresciano la quarta provincia d’Italia per numero di nuovi inserimenti nel 2022.

La consegna dei pacchi

Inserimenti che si sono resi necessari per far fronte alle attività di consegna di corrispondenza e pacchi nei maggiori centri di recapito del territorio, dove i volumi raggiungono livelli importanti. Per incrementare il supporto alle attività di consegna della merce, in circolazione sul network postale a seguito dello sviluppo dell’e-commerce soprattutto negli ultimi mesi, la spa a maggioranza pubblica inserirà altri addetti, anche se questa volta a tempo determinato.

Come candidarsi

Per candidarsi si inserisce il proprio curriculum sulla pagina web www.posteitaliane.it, nella sezione “carriere” della pagina “posizioni aperte”, dove si trovano indicati i requisiti per partecipare alla selezione.

Non solo portalettere

Nei primi sei mesi dell’anno invece le assunzioni (110) non hanno coinvolto solo i portalettere – attraverso la stabilizzazione di quanti avevano già lavorato in passato con uno o più contratti a tempo determinato per una durata complessiva di almeno 6 mesi – ma anche sportellisti e consulenti finanziari. Il programma di politiche attive, per mezzo di cui in tutto il paese si sono assunte più di 2.000 persone, è stato concordato con le organizzazioni sindacali e contribuisce a realizzare le strategie delineate nel piano industriale «2024 Sustain & Innovate”.